Pasticceria Verga a Giussano da “Sogno”: Davide vince il programma “CakeStar” su Real Time!

Una gara all’ultimo dolce tra le pasticcerie della Brianza: a sbaragliare la concorrenza con la sua mousse al cioccolato è Davide Verga, 29enne di Giussano e proprietario dell’omonima Pasticceria
Nella puntata dedicata alle pasticcerie brianzole, Davide Verga, giovane proprietario dell’omonima pasticceria di Giussano in via Catalani 110, ha sbaragliato la concorrenza e conquistato la giuria con i suoi dolci e si è portato a casa il titolo di campione a “CakeStar” programma televisivo di Real Time condotto da Katia Follesa insieme a Damiano Carrara.
Un sogno che si avvera. Anzi, un “sogno” che lo ha fatto salire sul podio. Così infatti, Sogno, si chiama la mousse al cioccolato bianco caramellato con una gelatina di caffè e limone cardamomo e cramble zucchero moscovado con biscotto morbido di base. Cioè, il suo cavallo di battaglia in gara: il dolce che ha letteralmente preso per la gola i due giudici, Katia Follesa e Damiano Carrara, che lo hanno decretato vincitore. Con Davide Verga in gara, anche la Pasticceria Borromeo di Cesano Maderno e la Pasticceria Maìs di Busnago.
“E’ stata una bellissima esperienza – ci racconta – insieme a mia sorella, abbiamo deciso di partecipare al programma perché le sfide ci piacciono ed è sempre bello mettersi alla prova”.
Tanta soddisfazione dopo mesi di difficoltà!
Davide Verga , 29 anni e già campione mondiale di pasticceria e cioccolateria nel 2013, si definisce figlio d’arte: “ho seguito le orme dei miei genitori che hanno gestito per 40 anni una pasticceria a Cabiate. Dopo aver portato a termine i miei studi alla scuola alberghiera e poi nell’accademia di pasticceria a Brescia, insieme a mia sorella, nel 2014, abbiamo deciso di iniziare una nuova avventura aprendo a Giussano la nostra Pasticceria Verga: famosa perché offriamo una vasta varietà di prodotti sia dolci che salati, ed è un posto molto grande con oltre duecento posti a sedere”.
E spazio all’aperto, aggiungiamo noi. Caratteristica oggi giorno fondamentale visto poi l’imminente riapertura di bar e ristoranti prevista nel nuovo DPCM che entrerà in vigore dal 26 aprile. Ma a proposito di nuove riaperture e varie chiusure, come se l’è cavata la Pasticceria vincitrice di “Cake Star” in questo anno così complicato?
“Anche se siamo stati celeri nel riorganizzarci, anche con il delivery, non è stato un periodo facile – ci racconta – essendo il nostro uno spazio molto grande, abbiamo anche tanto personale per il servizio al tavolo: e quindi molti dei nostri dipendenti sono a casa, in cassa integrazione anche se noi cerchiamo di farli lavorare tutti a rotazione”.
La luce in fondo al tunnel pare però intravedersi e, alla bella notizia della riapertura si aggiunge quella anche della vincita del programma televisivo su Real Time come miglior pasticceria della Brianza, che non è male come pubblicità.
“Sono davvero contento e soddisfatto – conclude – e non vediamo l’ora di riaprire ovviamente. Il posto all’aperto c’è ma abbiamo tanti progetti e siamo pronti a rimetterci nuovamente alla prova per adattarci nel miglior modo possibile alle nuove normative di sicurezza”.