Villasanta, Anpi e Comune propongono la mostra online: “Donne e uomini della resistenza”

Un’esposizione virtuale per rendere omaggio a tutti coloro che, in ogni tempo e in ogni condizione, seppero mettere i valori di Pace, Libertà e Giustizia al di sopra di ogni cosa.
In occasione della giornata del 25 aprile l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’ANPI Villasanta, ha realizzato una mostra online “Donne e uomini della resistenza” per rendere omaggio a tutti coloro che, in ogni tempo e in ogni condizione, seppero mettere i valori di Pace, Libertà e Giustizia al di sopra di ogni cosa, persino dell’incolumità propria e dei propri cari.
La mostra, già fruibile tramite il sito web http://www.anpivillasanta.it/donne-e-uomini-della-resistenza/ , è composta da una galleria di trentadue biografie di donne e uomini appartenenti a diversi ceti sociali, sostenitori di diversi orientamenti ideali, politici e religiosi ma uniti nella determinazione di riscattare la dignità dell’Italia, dopo il ventennio fascista e l’occupazione militare straniera.
Tra le tante storie si trovano sia quelle di personaggi conosciuti, come Antonio Gramsci e Achille Grandi, sia quelle di figure locali come Onorina Brambilla “Sandra”, una delle più audaci staffette partigiane milanesi per due mesi sottoposta a pesanti interrogatori in quella che era la “Casa del Balilla” di Monza. Nella rassegna anche alcune curiosità storiche come la pastasciutta offerta a tutto il paese di Campegine (RE) dai sette fratelli Cervi in occasione della caduta del Duce il 25 luglio del 1943.
I pannelli sono consultabili online e, grazie alla possibilità di ingrandirli in modalità leggibile, potranno essere fruibili nelle scuole dotate di LIM. Inoltre, al termine della pagina c’è la possibilità di scaricare la mostra per intero in formato pdf per poterla consultare senza l’utilizzo di supporti digitali.
L’ANPI mette a disposizione il materiale della mostra a scopo divulgativo per realtà che volessero realizzare, quando possibile, eventi culturali.
Sono in corso valutazioni sulla possibilità di allestire la mostra anche in presenza quando la normativa anti-Covid lo consentirà.
Per celebrare il 25 Aprile, inoltre, la Biblioteca Civica “A. Moro”, in collaborazione con ANPI, allestirà angoli espositivi con libri e video sulla Resistenza, differenziati per adulti, ragazzi e bambini. Sarà possibile richiedere i libri in prestito a domicilio telefonando al numero 039.23754258 oppure ritirarli direttamente in Biblioteca. Si ricorda che l’accesso è solo su prenotazione.