Quali sono tutte le criptovalute più promettenti?

12 maggio 2021 | 00:08
Share0
Quali sono tutte le criptovalute più promettenti?

Uno dei cambiamenti epocali maggiori dei nostri tempi è legato all’introduzione delle criptovalute nelle nostre vite.

Conoscere meglio le criptovalute

Uno dei cambiamenti epocali maggiori dei nostri tempi è legato all’introduzione delle criptovalute nelle nostre vite. Chi si avvicina per la prima volta a questo mondo probabilmente non sa quali sono i vantaggi legati al loro utilizzo.

La prima criptovaluta ad apparire sul mercato è stata Bitcoin. A tutt’oggi rimane al primo posto nella classifica delle monete digitali più utilizzate, con un giro giornaliero nell’ordine di miliardi di dollari. Ma Bitcoin non è certamente l’unica moneta utilizzata. In questo articolo andremo a parlare di tutte le criptovalute più utilizzate e che presentano le prospettive di crescita migliori. Naturalmente, prima di effettuare qualsiasi investimento, è buona norma informarsi a fondo sullo stato attuale dell’andamento di mercato e di tutti i meccanismi che regolano le oscillazioni prezzo. Inserirsi in maniera impreparata in questo mondo comporta grossi rischi per il proprio capitale.

Le monete digitali più importanti

Il Bitcoin, definito anche l’oro del mondo Crypto, viene considerato un bene rifugio. Nata con lo scopo di garantire delle transazioni del tutto sicure e che possono avvenire nel completo anonimato, ha registrato una crescita costante nel suo prezzo e gli esperti predicono un trend di crescita destinato a continuare.

La Bitcoin Cash è una Fork di Bitcoin. Rispetto a alla moneta madre, offre notevoli vantaggi in quanto alla scalabilità. Questo particolare è dovuto grazie ad un ampliamento del blocco, che è in grado di raccogliere un numero di informazioni molto più ampio e di effettuare delle transazioni in modo veloce e con dei tempi di conferma molto più bassi. Prevalentemente questa moneta ha registrato un andamento che è andato di pari passo con quello di Bitcoin, tendenza registrata dalle Fork di questa moneta.

Etherium è una piattaforma che si propone come un internet alternativo, laddove sono implementati gli smart contract che assicurano una transazione, che avviene in maniera automatica quando vengono soddisfatte determinate condizioni. Il token nativo è definito Ether.

Iota è invece la Crypto ideata per l’internet delle cose, in inglese “internet of things”. Rende possibile transazioni anche di piccolissimi importi senza il prezzo di alcuna commissione. Presenta una scalabilità molto elevata.

Ripple è invece la cosiddetta Crypto delle banche. E’ stata ideata soprattutto per abbattere i costi ed i tempi di conferma delle transazioni. Funziona su una rete a parte che utilizza dei protocolli di sicurezza elevati.

Se Bitcoin viene considerato l’oro delle Crypto, Litecoin viene paragonato all’argento. Grazie ad un processo meno macchinoso rispetto alla Blockchain di Bitcoin permette un numero di transazioni molto più elevato ed un lavoro di mining molto più semplice.

Naturalmente esistono tantissimi altri tipi di criptovalute che possono essere ritenute interessanti. Prima di investire in una qualsiasi di queste monete virtuali si rivela buona norma avere i dati più aggiornati in merito al loro andamento ed ai processi in corso che possono alterarne il valore.