Visite nelle Rsa, il ministro Speranza firma l’ordinanza. Ecco le indicazioni

Firmata dal Ministro Speranza l’ordinanza che permette la visita di familiari e visitatori in tutte le strutture residenziali sanitarie e socio-sanitarie.
“Ho firmato l’ordinanza che consentirà le visite in piena sicurezza in tutte le Rsa. È ancora necessario mantenere la massima attenzione e rispettare le regole e i protocolli previsti, ma condividiamo la gioia di chi potrà finalmente rivedere i propri cari dopo la distanza indispensabile per proteggerli”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato l’Ordinanza che permette la visita di familiari e visitatori in tutte le strutture residenziali sanitarie e socio-sanitarie nel rispetto delle indicazione formulate nel documento “Modalità di accesso/uscita di ospiti e visitatori presso le strutture residenziali della rete territoriale”, elaborato con Regioni e Comitato tecnico scientifico.
QUALI SONO LE MODALITA’ DI ACCESSO?
Green pass per i visitatori (vaccinazione), un tampone nelle 48 ore precedenti o la presenza degli anticorpi da malattia. Queste le regole di base stabilite dal documento.
La struttura deve poi garantire una programmazione degli accessi dei familiari lungo l’arco della giornata, per evitare assembramenti. Gli accessi devono riguardare di norma non più di due visitatori per ospite per visita, eccetto casi particolari come caregiver, fine vita, utenti minori, specifiche disabilità psichiche, stati vegetativi.
All’ingresso i visitatori, oltre ad esibire la certificazione verde, dovranno compilare un questionario sulla buona salute e procedere al rilevamento della temperatura.
Se possibile vanno sempre privilegiati i contatti nelle aree esterne.