Campagna vaccinale, Bertolaso: “Astrazeneca? Non ci serve più”

Il coordinatore della campagna vaccinale ha spiegato: “Servono 300mila dosi per ultimare le seconde somministrazioni agli over 60”, ma in generale “non ci serve più”.
Astrazenca, il vaccino in Lombardia “va in pensione”. Il coordinatore della campagna vaccinale, Guido Bertolaso, in conferenza stampa, ha spiegato che “Servono 300mila dosi per ultimare le seconde somministrazioni agli over 60”, ma in generale “non ci serve più”.
POSSIBILI RIDUZIONE NELLA FORNITURA – IL PIANO “B”
Bertolaso ha poi spiegato che “al momento abbiamo avuto notizie informali dalla struttura centrale di Roma che nel corso del mese luglio ci potrebbero essere riduzioni nella fornitura dei vaccini a mRna, cosa che creerebbe problemi alla Lombardia e a tutte le regioni italiane. Ovviamente le più virtuose sarebbero quelle più in difficoltà. Noi abbiamo 100.000 prenotazioni al giorno fino al 4 agosto. Se dovessimo ricevere forniture inferiori a questi quantitativi ci sarebbero problemi. Siamo tutti consapevoli di questa problematica. La colpa non è della Lombardia, delle regioni o di Figliuolo, che è un terminale di una fornitura di un contratto che è stato fatto dall’Europa. Comunque noi nel cassetto abbiamo già un ‘Piano B'”.
CAMPAGNA VACCINALE – E’ RECORD IN LOMBARDIA
Iieri, martedì 22 giugno, è una stata Lombardia da record. “Il 20% dei vaccini somministrati in Italia è stato effettuato in Lombardia che, fra l’altro, è la regione stabilmente in testa al rapporto fra dosi consegnate dal Commissario Figliuolo e somministrate (oggi è al 96,5% ndr)” ha concluso Bertolaso.