Gruppo Donne Imprenditrici Confimi Monza Brianza e Bergamo: un webinar sui temi della salute al femminile

15 giugno 2021 | 12:25
Share0
Gruppo Donne Imprenditrici Confimi Monza Brianza e Bergamo: un webinar sui temi della salute al femminile

Synlab ha attivato un’importante campagna di prevenzione sul tema, chiamata appunto “Cuore di Donna”.

Si terrà il prossimo 29 giugno alle ore 13.00, in modalità videoconferenza, il primo webinar promosso dal neocostituito Gruppo Donne Imprenditrici di Confimi Industria Monza Brianza e Bergamo, in collaborazione con Synlab CAM Polidiagnostico.

Uno dei pilastri su cui il Gruppo intende fondare e sostenere l’attività sui territori, per tutto il prossimo triennio, è proprio quello della salute e delle attività di prevenzione, troppo spesso dimenticate in questo lungo periodo di pandemia e di lockdown.

“Ripartiamo dalle imprese e ripartiamo dalla Salute e dalla prevenzione, questa inserita nel nostro programma di lavoro quale elemento cardine su cui accentreremo i nostri sforzi e il nostro impegno – afferma Paola Marras, Presidente del Gruppo Donne Imprenditrici di Confimi Industria Monza Brianza e Bergamo – Abbiamo riflettuto in questi primissimi mesi di attività del nostro neonato gruppo sulle tematiche che porteremo avanti nel triennio, scegliendo 4 pilastri tra cui proprio la Salute e la Prevenzione, sapendo quanto le donne spesso sovrastate dalle mille difficoltà quotidiane dedicano troppo poco tempo a se stesse. Non potevamo, però, che partire proprio dal cuore delle donne, con un primo appuntamento dedicato alle patologie cardiache al femminile spesso sottovalutate e poco conosciute. Ma non ci siamo limitate a questo. Abbiamo varato la formula “webinar lunch”, inedita così anche la collocazione orario, considerato che la videoconferenza si svolgerà proprio durante l’ora di pranzo, questo per consentire alle nostre imprenditrici di coinvolgere i dipendenti e in particolare le donne presenti in azienda, affinché possano partecipare all’interno della giornata lavorativa, potendo così, almeno per un breve lasso di tempo, dedicarsi il tempo dell’ascolto, dell’interazione e della condivisione. Essere impresa è puntare al benessere della popolazione aziendale, praticando concretamente politiche di worklife-balance. Stiamo lavorando verso questa direzione, intersecando contenuti e modalità inedite. Il nostro Gruppo è pronto a ripartire e come tutte le buone ripartenze riparte con il cuore, quello delle donne!”

“Parlare al, e del, Cuore delle Donne è oggi di estrema importanza e attualità. Il rischio cardiovascolare femminile è un tema enormemente sottovalutato nella nostra società: quante e quanti di noi sanno che il Killer numero uno per le donne non è il cancro al seno o all’utero, ma la cardiopatia ischemica? Una donna su tre ne muore ogni anno, ma la percezione è che tale patologia non sia una “malattia delle donne”. A partire dallo scorso anno, Synlab ha attivato un’importante campagna di prevenzione sul tema, chiamata appunto “Cuore di Donna”. Grazie all’impegno dei nostri Specialisti e a diverse collaborazioni attivate sui territori di riferimento, siamo riusciti a intercettare un ampio pubblico di donne e a portare loro un messaggio “vitale” per la loro salute e il loro benessere” – ha dichiarato Andrea Buratti – Amministratore Delegato Synlab Italia.