Lissone, monovolume si ribalta alla rotonda di via San Giorgio

Da tempo i residenti considerano pericoloso quel tratto di strada, tra le vie Machiavelli e Bernasconi. Qualche anno fa anche una petizione per chiedere all’amministrazione la posa di dossi.
Giovedì 17 giugno, poco prima delle 6, una grossa monovolume di colore grigio si è ribaltata alla rotonda di via San Giorgio, a Lissone, all’incrocio tra le vie Machiavelli e Bernasconi.
Una scena già vista stando alle tantissime segnalazioni raccolte tra i cittadini. Le foto dell’incidente sono state postate sul gruppo social Sei di Lissone se da un’automobilista che si è trovata proprio alla rotonda dopo l’impatto.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri che hanno condotto i rilevi e i Vigili del fuoco. Le indagini dovranno ora stabilire i motivi per cui l’auto ha perso il controllo, finendo ribaltata su un fianco, dopo aver letteralmente tagliato la rotonda. All’origine dell’incidente potrebbe esserci una distrazione del conducente o anche l’eccessiva velocità di chi era al volante in quel momento.
Chi abita in zona di ribaltamenti di auto ne ha già visti diversi. «Quello è un tratto di strada dove spesso le auto sfrecciano a velocità sostenuta – raccontano i residenti -. Chi esce da via Machiavelli per immettersi in via San Giorgio rischia sempre di scontrarsi con le macchie che arrivano a velocità folli».
Tante le proposte sollevate dai cittadini per cercare di rendere meno pericoloso l’attraversamento della rotonda e per dissuadere gli automobilisti dallo schiacciare troppo sull’acceleratore. «Si potrebbero installare telecamere per rilevare la targa della auto che violano il codice della strada e i limiti di velocità», propone qualcuno. «Meglio gli autovelox che fungano da deterrenti».
Quello che è certo è che in quel tratto di strada non è possibile collocare dei dossi, come è stato suggerito da altri lissonesi. Negli anni passati erano state anche raccolte le firme tra i residenti proprio per chiedere all’amministrazione di collocare dei dossi che incentivassero le auto a rallentare in prossimità della rotonda.
«I dossi artificiali possono essere posti in opera sol su strade residenziali. È vietato l’impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizio di soccorso o pronto intervento», chiarisce il Codice della strada.
Articolo scritto da Sarah Valtolina