Nuova stazione di Sesto San Giovanni: tra luglio e agosto lavori nelle gallerie di Monza

A fornire chiarimenti sulle tipologie di interventi è Rete Ferroviaria Italiana.
Entrano nel vivo i lavori per la nuova stazione di Sesto San Giovanni. Dopo l’annuncio a metà maggio dell’aggiudicazione della gara all’impresa Cimolai Spa, anche la Rete Ferroviaria Italiana prepara il terreno per la nuova opera. Letteralmente. RFI, gruppo FS italiane, ha infatti annunciato che effettuerà una serie di lavori preparatori all’arrivo della nuova stazione. Lavori che impatteranno anche sulla viabilità ferroviaria della città di Monza, nei mesi di luglio e agosto. In particolare ad essere oggetto di verifiche ed interventi saranno le gallerie monzesi.
“RFI – spiega il gruppo – effettuerà lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico fra le stazioni di Sesto San Giovanni e Monza, propedeutici all’attivazione del nuovo piano regolatore della stazione di Sesto San Giovanni. Inoltre, saranno effettuati interventi infrastrutturali propedeutici alla realizzazione della nuova stazione di Sesto”.
I lavori
Trenord ha fatto sapere in una nota ufficiale che i lavori si svolgeranno tra il 18 luglio e il 30 agosto e che la circolazione ferroviaria sarà ridotta nella tratta Milano-Monza-Seregno. Nel dettaglio sulla linea S9 la circolazione sarà sospesa tra Milano Lambrate e Seregno. Fra Saronno e Seregno sarà attivato un collegamento ferroviario con una corsa per direzione ogni 60 minuti. Gli orari saranno variati rispetto a quelli attuali in modo da garantire la coincidenza a Seregno con le corse della linea S11 Milano-Como-Chiasso, che i viaggiatori potranno utilizzare per raggiungere Monza e Milano, e viceversa.
Sulla linea S7 Lecco-Molteno-Monza-Milano i treni circoleranno solo tra Lecco e Monza. Tra Monza e Milano i viaggiatori potranno utilizzare i convogli delle linee S8 Lecco-Carnate-Milano, S11 Milano-Como-Chiasso, Milano-Carnate-Bergamo e Milano-Sondrio-Tirano. Nello specifico l’interruzione della linea Chiasso nella tratta Sesto SG – Monza andrà dalle ore 00.01 del 18 luglio alle ore 04.30 del 09 agosto. L’interruzione della linea Lecco nella tratta Sesto SG – Monza, invece, dalle ore 04.30 del 09 agosto alle ore 04.30 del 30 agosto.
Stazione Sesto San Giovanni, a luglio l’inizio del lavori
Progettata dallo studio Renzo Piano Building Workshop con Ottavio Di Blasi & Partners, la nuova stazione di Sesto San Giovanni darà il via alle opere pubbliche del cosiddetto “MilanoSesto”, uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana, che, con un investimento di 14,5 milioni di euro permetterà la conversione delle aree dove un tempo sorgevano le Acciaierie Falck in una nuova destinazione urbana. L’avvio dei cantieri è previsto per luglio e per la sua realizzazione sono stati conteggiati complessivamente 2 anni.