Monza, Matteo Gandini al lavoro per realizzare la nuova statua di San Gerardo

14 giugno 2021 | 10:47
Share0
Monza, Matteo Gandini al lavoro per realizzare la nuova statua di San Gerardo

La statua nel 2020 è stata strappata dagli ormeggi dall’impeto del fiume, trascinata e sballottata per mille metri, riportando così dei seri danni.

I lavori di realizzazione della statua di San Gerardo sono finalmente cominciati. L’artista Matteo Gandini avrà l’arduo compito, oltre che l’onore, di restituire ai monzesi la raffigurazione del compatrono conservata nella cappella dell’Oasi San Gerardino e deposta, come da tradizione, nelle acque del Lambro nel mese di maggio.

La statua nel 2020 è stata strappata dagli ormeggi dall’impeto del fiume, trascinata e sballottata per mille metri, riportando così dei seri danni. Fortunatamente è stata recuperata e resa alla comunità e alla sua devozione.

In questi giorni lo scultore Gandini, originario di Missaglia, ha cominciato la realizzazione della copia su commissione della Parrocchia S. Giovanni Battista di Monza. “Mi hanno chiesto di scolpirne una nuova, che possa essere usata durante la festa al posto dell’originale. Sarà un lavoro lungo ma molto interessante, e non vedo l’ora di cominciare a scolpire” spiega l’astista.

Serviranno almeno 200 ore di lavoro, contando anche la policromia.

(foto gentilmente concesse dallo scultore Matteo Gandini)