Attualità

Il Duomo e la piazza sotto una nuova luce: presentato il progetto di illuminazione

Dopo i lunghi lavori di restauro che hanno riportato la facciata della Chiesa alla sua bellezza originaria, entra nel vivo il progetto per l'illuminazione dell'intera piazza. I lavori nel mese di luglio.


Rincasare la sera e trovare il Duomo di Monza illuminato di una luce mai vista prima. Entra nel vivo il piano per migliorare l’illuminazione nella piazza simbolo della nostra provincia, piazza Duomo a Monza. Nel giro di poche settimane, infatti, a dare nuova luce al cuore della città saranno 18 proiettori a LED per la facciata e il campanile della Chiesa, 10 lanterne per la zona perimetrale della piazza, 7 corpi illuminanti posizionati tra la zona centrale e il fronte portico, e 2 proiettori per la valorizzazione delle colonne votive.

Un progetto in sinergia tra il Comune e Enel X (la business line per i servizi energetici avanzati del Gruppo Enel), basato sull’equilibrio, il risparmio energetico e il rispetto del bene, ma anche uno strumento per tornare a vivere la piazza anche nelle ore serali. “Mi piacerebbe che le famiglie si godessero questo bellissimo spazio anche di sera – ha commentato questa mattina, 8 giugno, Mons. Silvano Provasi alla conferenza stampa di presentazione del progetto. – Un’ultima camminata della giornata, prima di tornare nelle proprie case: sarebbe un bel modo per restituire tanta bellezza a tutti i monzesi”.

Il progetto: “Entro fine luglio una nuova piazza”

Una luce nuova per il Duomo di Monza. Dopo i lunghi lavori di restauro che hanno riportato la facciata della Chiesa alla sua bellezza originaria, entra nel vivo il progetto per l’illuminazione dell’intera piazza. Per vederlo attuato toccherà aspettare ancora qualche settimana, però. A spiegare nel dettaglio il progetto, il team di Enel X, che ha curato lo studio.

“Entro fine giugno arriveranno tutti i materiali – ha spiegato l’ing. Carlos Dodero, responsabile architectual lighting e-City di Enel X. – L’inizio del cantiere è previsto per l’8 luglio e abbiamo messo in conto 14 giorni di lavoro. Questo vuol dire che entro la fine del prossimo mese si potranno ammirare le nuove luci. L’intero concept è pensato nel rispetto dell’importante bene artistico e storico monzese: le luci non sono invasive, anzi sono studiate per dare risalto ad alcuni dettagli. Tre i punti su cui ci siamo concentrati: la facciata del Duomo, il campanile e la piazza con valorizzazioni luminose nel perimetro, nel centro, nel fronte portico e nelle colonne votive”.

“Ci siamo mossi nel rispetto del bene e con tanta pazienza: è importante avere consapevolezza e coscienza degli interventi che si vanno a fare – ha spiegato il Vicesindaco e assessore ai lavori pubblici del Comune, Simone Villa – Rispondiamo alla necessità con minori consumi e una riduzione dell’impatto dell’inquinamento luminoso. Abbiamo lavorato per trovare un punto di equilibrio e insieme a Enel X e la sovrintendenza penso che siamo riusciti a centrare l’obiettivo”.

Il quadro economico per la realizzazione del progetto è di poco inferiore ai 50 mila euro. Per chiudere il cerchio adesso resterebbero da fare i lavori di illuminazione nelle aree interne alla parrocchia. Un impegno economico non da poco: sono infatti stimati costi per circa 100 mila euro.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.