Seregno, ex Clinica Santa Maria: arriva lo studio di fattibilità della demolizione

30 giugno 2021 | 02:05
Share0
Seregno, ex Clinica Santa Maria: arriva lo studio di fattibilità della demolizione

Seguiranno progettazione esecutiva e gara, con l’obiettivo di abbattere l’edificio dopo l’estate.

Prosegue l’iter di nuova vita per la ex Clinica Santa Maria, acquisita dal Comune di Seregno dall’Inps. Questa settimana all’amministrazione sarà consegnato lo studio di fattibilità della demolizione.
LAVORI DOPO L’ESTATE
Seguiranno progettazione esecutiva e gara, con l’obiettivo di abbattere l’edificio dopo l’estate.
“È un passo importante verso un risultato non scontato, sul quale lavoriamo dai primi mesi del nostro mandato. Dal primo viaggio a Roma per incontrare i rappresentanti di INPS, a inizio 2019, all’acquisto e a questa nuova tappa, per sistemare una delle aree più degradate della città dopo 51 anni.
A breve parleremo di cosa ne faremo dopo. Oggi ci diciamo che mettiamo una piccola tappa in più a un percorso a cui quasi non credevamo neanche noi all’inizio: per tanti seregnesi questo stabile è lì così da sempre, in stato di abbandono, e non si era mai riusciti a metterci mano. Ora ci siamo quasi” ha commentato il sindaco Alberto Rossi.
LA STORIA DELLA CLINICA

Dagli anni Cinquanta e fino alla fine del 1969, importante casa di cura privata, la Clinica Santa Maria venne repentinamente chiusa (un’operazione orchestrata in poche settimane, lasciando tutte le suppellettili all’interno). Nel 1992 l’Inps ne rilevò la proprietà per un progetto, mai decollato davvero, di realizzarvi una nuova sede territoriale.

Ubicata tra le vie Settembrini, Boccaccio e Circonvallazione, la ex Clinica Santa Maria è forse la più vetusta e la più nota delle aree dismesse della città. L’edificio principale consta quattro piani fuori terra su una superficie di 4400 metri quadri, a cui si aggiunge un edificio di circa 300 metri quadri all’origine adibito a chiesa ed una parte di cortile/giardino. La perizia riferisce di un pessimo stato di conservazione.