Summer Monza 2021: in partenza un’estate ricca di musica, spettacoli e buon cibo

1 giugno 2021 | 17:53
Share0
Summer Monza 2021: in partenza un’estate ricca di musica, spettacoli e buon cibo

Da venerdì 4 giugno fino a sabato 18 settembre anche quest’anno torna l’atteso festival Summer Monza che festeggia la sua 3°edizione.

Si prospettano tre mesi ricchi di eventi tra cinema, teatro, arte, musica, street food e altro ancora. Da venerdì 4 giugno fino a sabato 18 settembre anche quest’anno torna l’atteso festival Summer Monza, giunto alla sua 4°edizione. Non ci sono le regole stringenti dell’anno scorso, ma tutti gli eventi si terranno comunque nel rispetto delle normative anti-Covid, in continua evoluzione. Soddisfatti l’assessore alla cultura Massimiliano Longo e il sindaco Dario Allevi insieme ai rappresentanti delle numerose realtà e associazioni che parteciperanno alla kermesse che animerà l’estate monzese.

“Quella che emerge da parte dei cittadini è la voglia di stare insieme e tornare a incontrarsi all’aria aperta – afferma l’assessore. – Monza vuole ripartire dalla cultura ma non solo. L’evento via Carlo Alberto in fiore ne è un esempio. Ci saranno istallazioni floreali lungo tutta la via e in concomitanza con i 70 anni della Vespa saranno proposti diversi modelli”.

E sono tante le novità in programma. Prima fra tutte l’arrivo in città del Kernel Festival organizzato da Area Odeon, che inaugurerà venerdì la stagione. Senza dimenticare il ritorno di eventi molto amati da monzesi e turisti come il Festival dell’Operetta e la Rievocazione Storica che il 4 settembre arriverà alla sua 39esima edizione. Non mancherà poi la Cena in Bianco, la musica nei chioschi e il cinema sotto le stelle.

Ma la sua parte l’avrà anche il cibo di strada, ridotto per dare spazio ai ristoratori della città, con Boschetti street food dove il cibo greco sarà protagonista. Si potranno gustare le specialità greche come gyros pita, souvlaky, bifteky e tanto altro.

Sempre i Boschetti reali saranno la partenza di un gioco urbano alla scoperta della città. “Città in Trappola” promossa dall’associazione Dramatrà è una sorta di caccia al tesoro che prevede l’uso delle tecnologie digitali e delle performance live. Appuntamento poi sempre molto sentito da tutti i monzesi è la consegna dei Giovannini d’oro, programmata per il 24 giugno. Mentre il primo weekend di luglio l’appuntamento è invece con Milanesiana il festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi.

Dopo il successo degli anni precedenti si conferma anche l’appuntamento di Monza Visionaria. Otto eventi musicali dal 15 al 24 giugno fra dirette streaming, concerti in centro, per le strade ma anche nei quartieri dalla città. Diretto da Saul Beretta, l’evento partirà con un grande concerto spirituale nel Duomo per poi spostarsi sotto le case dei monzesi con il Magic Bus, un grande bus turistico a due piani trasformato in un palco in movimento, che i cittadini avevano apprezzato nell’edizione 2020 affacciandosi a cantare e ballare dalle proprie terrazze. Un viaggio metaforico tra Inferno e Paradiso sulle orme di Dante che tocca Duomo, Reggia di Monza Arengario e tre quartieri della città.


Programma completo

KernelX festival

Venerdì 4 giugno fino al 13 si terrà KernelX, evento che trasformerà fino a novembre gli spazi urbani in contesti espositivi temporanei grazie a installazioni luminose interattive e audiovisive di artisti italiani e internazionali. Proiezioni sulla facciata di un palazzo vicino al Ponte dei Leoni che si trasformerà in una superficie di sperimentazione per artisti e studenti dei corsi di arti visive dello IED di Milano. Dal 2 all’11 luglio i protagonisti saranno gli alunni delle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo Raiberti che saranno coinvolti nella reinterpretazione grafica della facciata dell’edificio. Un Sound safari porterà i monzesi e i turisti alla scoperta dei monumenti e degli edifici del centro storico: dal proprio smartphone, seguendo una mappa interattiva, sarà possibile esplorare la città e riscoprire luoghi e spazi iconici.

Via Carlo Alberto in Fiore

Sabato 5 giugno dalle 10 alle 19
Il centro storico, tra piazza Roma, piazza San Pietro Martire, via Carlo Alberto e via Mapelli, farà da palcoscenico alla kermesse floreale dedicata a chi ha il pollice verde e a chi vuole dare un tocco colorato e profumato alla propria casa, al proprio balcone o al proprio giardino.

Monza Visionaria

Dal 15 al 24 giugno
Il Paradiso può attendere è il tema dell’edizione 2021 con oltre 17 tra artisti e ensemble, 8 concerti e spettacoli itineranti: Spiritual music (15 giugno), concerto nel Duomo di Monza con uno omaggio a Dante e a San Giovanni Battista, patrono della città , e la Musica Mobile con 3 concerti itineranti sul Magic Bus a due piani (lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23 giugno) a San Gerardo, Sant’Albino e San Biagio.

Festival dell’Operetta

17, 18, 19 giugno
La Compagnia Italiana di Operette di Elena D’Angelo metterà in scena Viva la tv (giovedì 17 giugno), un concerto dedicato agli aneddoti, alle immagini, alle canzoni e ai personaggi che hanno reso indimenticabile gli anni Cinquanta e Sessanta della televisione. La duchessa del bal tabarin (venerdì 18 giugno) che racconta la vicenda di Frou Frou, «chanteuse» del Bal Tabarin di Parigi, e Scugnizza (sabato 19 giugno) di Mario Costa che racconta la storia dell’incontro di due scugnizzi napoletani, Totò e Salomè, con un turista americano. Gli spettacoli si svolgeranno alle ore 21 con prenotazione on-line obbligatoria sul sito www.comune.monza.it o sul sito www.eventbrite.it.

Monza Città in trappola

Sabato 19 giugno
Un gioco urbano alla scoperta della Lombardia che prevede l’uso delle tecnologie digitali e delle performance live. Firmato Dramatrà e realizzato col contributo di Fondazione Cariplo, il live gaming si svolgerà a partire dalle 15.30 con ritrovo ai Boschetti Reali.

Giovannini d’Oro

Giovedì 24 giugno

Alle ore 9.30 in piazza Roma, la cerimonia pubblica per il conferimento dei Giovannini d’Oro a quattro monzesi benemeriti, di cui uno alla memoria, che durante l’anno si sono distinti nel campo culturale, sportivo, economico-sociale. In serata, sempre in piazza dell’Arengario, si svolgerà il concerto promosso da Musicamorfosi Il pianoforte ben temperato.

Cena in bianco

Sabato 26 giugno

Una cena sotto le stelle in una location a sorpresa che sarà svelata solo una settimana prima dell’evento. Il dress code è il total white. Partecipare non costa nulla, ma prevede il rispetto di poche e semplici regole. Per la partecipazione è necessario iscriversi sulla pagina Facebook Cena in bianco Monza.

Milanesiana

Sabato 3 e domenica 4 luglio
Il festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, farà tappa a Monza con due appuntamenti in piazza Duomo. Il 3 luglio alle ore 20 in programma Tra Van Gogh e Battiato, spettacolo con Marco Goldin, musiche di Remo Anzovino, Carlo Guaitoli al pianoforte e la voce di Alice, vincitrice del Festival di Sanremo 1981 con il brano Per Elisa. Il 4 luglio il protagonista sarà l’autore de Il giorno della civetta nel contest Leonardo Sciascia e l’arte, mix di musica e parole.

Boschetti Street Food

Dal 16 al 18 luglio
Prodotti tipici enogastronomici porteranno un angolo di Grecia a Monza con Boschetti Street Food – Festa greca, promossi da Event Ivent. Si potranno gustare le specialità greche come gyros pita, souvlaky, bifteky e tanto altro, accompagnate dalle migliori birre artigianali elleniche.

Musica nei Chiostri, Nonsoloclown e Cinema sotto le stelle

Le informazioni più specifiche su questi eventi saranno fornite nelle prossime settimane. Musica nei Chiostri giunge quest’anno alla XXII edizione e nasce dall’idea di coniugare musica e architettura. In programma a luglio concerti in alcuni dei più suggestivi chiostri cittadini.
luglio torna Nonsoloclown, la rassegna internazionale di artisti di strada, clown, giocolieri, mimi, musicisti e mangiafuoco. Uno spettacolo allegro e divertente adatto ai bambini di tutte le età.
giugnoluglio e agosto il cortile del Liceo Artistico Statale Nanni Valentini ospiterà Cinema sotto le stelle: la rassegna di cinema all’aperto consente di ripercorrere un anno di cinema di qualità con i migliori film, le pellicole premiate agli ultimi festival cinematografici e importanti prime visioni.

Rievocazione storica

Sabato 4 settembre
In assenza del corteo storico, a causa delle misure anti Covid, la 40esima edizione, promossa dal Comitato Rievocazione Storica di Monza, si svilupperà attraverso lo spettacolo Stupore e ammirazione per la rinnovata facciata del Duomo sognata da Teodolinda. In piazza Duomo sarà protagonista la Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno, specializzati nel teatro da strada. Invitato speciale dell’evento sarà Vincenzo Zitello, uno dei più affermati maestri d’arpa.

Incontro con Dante nei castelli e nelle antiche dimore

Sabato 18 settembre
 In occasione dei 700 anni della morte del Sommo Poeta, chiuderà il Summer Monza 2021 uno spettacolo teatrale itinerante tra le strade e le piazze del centro storico. La rappresentazione, diretta da Agostino De Angelis, è promossa dall’associazione culturale Libertamente in collaborazione con l’associazione ArchéoTheatron e le compagnie teatrali monzesi.
Le foto degli eventi sono delle precedenti edizioni.