Velo Club Sovico, ottimo debutto per i Giovanissimi

Le tante “batterie” che si sono susseguite hanno visto i piccoli atleti giallo-blu protagonisti con il 4° posto di Guglielmo in “G1” e il 5° di Samuele in “G3”.
“È stato veramente un ottimo esordio. Tutti i nostri bimbi hanno dato il massimo: i nuovi arrivati si sono ambientati e hanno preso confidenza con le corse, chi era già con noi ha confermato le buone cose già fatte nelle passate annate”. Laura Vergani, responsabile della categoria Giovanissimi, usa queste parole per raccontare il debutto stagionale dei “suoi” atleti avvenuto domenica a Cernusco sul Naviglio nel Trofeo “Tino Gadda A.M.”
Le tante “batterie” che si sono susseguite hanno visto i piccoli atleti giallo-blu protagonisti con il 4° posto di Guglielmo in “G1” e il 5° di Samuele in “G3”. Laura Vergani, sempre analizzando il pomeriggio di gare confida: «Forse sono mancati un po’ di piazzamenti ma ciò che più conta è stata la gestione delle gare, ottima da parte di tutti. Continuiamo su questa strada mettendocela tutta e correndo con grinta».
Oltre al buon inizio di stagione dei più piccoli il weekend ha confermato il buon momento complessivo della formazione Esordienti guidati dalla coppia Buttini – Bellettati. Da Lodetto di Rovato domenica è arrivato il piazzamento di Alessandro De Rosa che ha concluso il Trofeo MC Assistance riservato agli Esordienti “secondo anno” in quinta posizione. La vittoria è andata al ligure Alessandro Viola (U.C. Imperia) che ha tagliato il traguardo con 19” su Matteo Turconi (Bustese Olonia) e 41” sul gruppo con Martina (Camignone) e il giallo – blu De Rosa a passare la linea nell’ordine.
Nelle ultime battute di gara, quando era proteso alla caccia di Turconi e lanciato verso il podio, una scivolata sulla sede stradale bagnata dalla pioggia, ha tolto dai giochi l’altro giallo-blu Simone Castelli: «È stato un episodio sfortunato – raccontano i tecnici del Velo Club Sovico – il podio era a portata di mano».
La trasferta bresciana ha visto tutti i ragazzi sovicesi correre con attenzione e convinzione come spiegano ancora i referenti della area tecnica: «Tutti i nostri ragazzi hanno interpretato le gare di domenica con lo spirito giusto, cercando di lanciarsi in fuga ed attaccando. Questo ci rende orgogliosi dei nostri atleti».
La competizione di domenica, lo ricordiamo, era il secondo impegno agonistico in due giorni per gli Esordienti di patron Canzi che sabato avevano partecipato al “GP Uniti oggi per il ciclismo di domani”, dove Simone Castelli ha terminato ottavo nella classifica dei “secondo anno” laureandosi anche campione provinciale di Monza e Brianza per il secondo anno consecutivo.
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2 LODETTO (BS)
1° Viola Alessandro (U.C.Imperia Raineri)
2° Turconi Matteo (Bustese Olonia A.S.D.) A 19″
3° Scapini Gianluca(Pedale Senaghese) A 41″
4° Martina Kapil (Camignone A.S.D.)
5° De Rosa Alessandro (V.C. Sovico)
6° Loda Marco (Camignone A.S.D.)
7° Roda Andrea (Uc Costamasnaga Asd)
8° Cutuli Carlo (Pedale Senaghese)
9° Baruzzi Francesco (Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi)
10° Roda Alberto (Nonese Fobike)
ORDINE D’ARRIVO GARA ESORDIENTI 2 AUTODROMO MONZA
1 BALDINI Matteo UC Osio Sotto
2 MORLINO Luca GB Junior Team
3 SCHIAVOLIN Luigi GS Alzate Brianza
4 COCCIA Simone Pedale Senaghese
5 LO IACONO Daniel Young Bikers Team Balmamion
6 BLANC Kristian Scott Libarna XCO
7 NAVA Luca Velo Club Sarnico
8 CASTELLI Simone Velo Club Sovico
9 SCAPINI Gianluca Pedale Senaghese
10 GANINI Stefano Madignanese Ciclismo