Villasanta rinnova l’impianto radio della Locale: 21mila euro (15mila regionali)

L’ammissione del progetto villasantese consentirà di adeguare l’impianto radio e telecomunicazioni del comando con il passaggio dalla tecnologia analogica alla tecnologia digitale.
La graduatoria ufficiale del bando, riservato a dotazioni strumentali per la Polizia locale, è stata pubblicata alla fine di maggio. L’ammissione del progetto villasantese consentirà di adeguare l’impianto radio e telecomunicazioni del comando con il passaggio dalla tecnologia analogica alla tecnologia digitale. Il rinnovo interesserà una ventina di apparecchi radio tra le radio portatili degli agenti, quelle annesse ai veicoli e la stazione fissa, in centrale. Inoltre sarà installato il nuovo palo per l’antenna.
L’impianto, più moderno, aggiornato e a più alto contenuto tecnologico, è in grado di garantire migliori prestazioni e un segnale di trasmissione più pulito ma dà anche altri vantaggi operativi: “Consente la comunicazione diretta tra due apparecchi, come se si trattasse di telefoni cellulari – ha spiegato il comandante Maurizio Carpanelli- inoltre il passaggio dall’analogico al digitale ci darà la possibilità di mettere in connessione i nostri apparecchi con le reti regionali di Polizia locale e Protezione civile”. L’impianto completo ha un costo di 21.500 euro circa, 15mila dei quali finanziati appunto da Regione Lombardia. L’aggiornamento della strumentazione è considerato tanto più opportuno in previsione del trasferimento del comando nella nuova sede, individuata all’interno dell’ex area Tronconi a San Fiorano, di fronte alla rsa Villa San Clemente, dove è in corso un intervento urbanistico di recupero.