Passaggio a Nord Ovest: luce verde a un bypass autostradale dal ponente ligure all’Alessandrino

Lunedì 26 luglio sarà presentato a Savano un importante intervento infrastrutturale finalizzato a scongiurare la paralisi del sistema infrastrutturale ligure.
I brianzoli che hanno la casa in Liguria, ma anche i vacanzieri che hanno prenotato lì la propria estate guardano da mesi le autostrade liguri con timore, soprattutto alla vigilia di un nuovo blackout proprio dell’autostrada A10 Genova-Ventimiglia che sarà bloccata per tutto il mese di agosto in un tratto nevralgico. Per correre ai ripari è stato deciso il rilancio di un progetto, troppo frettolosamente abbandonato, di un bypass autostradale fra le Genova Ventimiglia e l’Alessandrino.
Lunedì 26 luglio, alle 15 ci sarà la presentazione di “Passaggio a Passaggio a Nord-Ovest” un importante intervento infrastrutturale finalizzato a scongiurare la paralisi del sistema infrastrutturale ligure, già oggi sotto costante pressione e non in grado di affrontare nuove sfide di traffico derivante dalla crescita del movimento merci sui porti di Savona e Genova.
Presso la sede della Provincia di Savona si riuniranno progettisti, operatori economici e portuali, ma specialmente le massime Istituzioni nazionali, nonché territoriali liguri e piemontesi si confronteranno su modi tempi e metodi per affrontare con un “passaggio a nord ovest” la nuova grande emergenza.