Perchè le aziende hanno mancanza di materia prima in Italia e nel mondo?

L’inquinamento, il riscaldamento globale e montagne di spazzatura sono le maggiori preoccupazioni che stanno provocando diverse problematiche in termini sociali ed economici.
L’inquinamento, il riscaldamento globale e montagne di spazzatura sono le maggiori preoccupazioni che stanno provocando diverse problematiche in termini sociali ed economici:
– Mancanza di materia prima nel mondo
– Aumento dell’inquinamento includendo quello nucleare; mercurio trovato nel suolo e nel cibo.
– Serie preoccupazioni sulla quantità di bottiglie, plastica e altri packaging non biodegradabili.
– A causa dell’aumento della temperatura nella Terra stiamo vivendo il rapido scioglimento dei ghiacciai sia al Polo Nord che Sud
La sostenibilità richiede azioni sociali e ambientali che soddisfino i bisogni dei consumatori e delle imprese, preservando il futuro! Imprenditori, proprietari ed aziende in generale dovrebbero farsi queste due semplici domande: vuoi questo prodotto? Come organizziamo la nostra società a lungo termine?
Una strategia a lungo termine, per esempio potrebbe essere: una parte del prodotto va in beneficenza. Pensare al benessere del consumatore, questo significa coprire i bisogni dell’azienda, della società ma soprattutto dei consumatori in termini sociali. Se le aziende pensassero solamente al “breve termine” si concentrerebbero a come battere i propri competitors e vendere di più, ma un’azienda per essere vincente dovrà sempre pensare a lungo termine, dunque alla sostenibilità del pianeta sicuramente.
Ci sono delle responsabilità sociali che ogni azienda dovrebbe tenere in considerazione, di recente una piccola azienda nel settore della ristorazione ad esempio, ha mostrato tramite un articolo chiamato “gastrodomus vs allfoodproject” gli aspetti principali di uno dei suoi maggiori competitors. Questo è un chiaro esempio che, in un momento così complicato nell’economica mondiale, anche i competitors possono pensare al bene sociale del consumatore, anziché la vendità finale in sé.
Ciò significa integrare pratiche commerciali e prodotti che sono “friendly”, soddisfacendo le richieste dei consumatori. Prodotti responsabili che sostengono l’innovazione con nuovi servizi o modelli di business. La prevenzione dell’inquinamento è sicuramente uno dei maggiori fattori che le aziende dovrebbero tenere in considerazione.