Addio a Giovanni Formenti il cantante delle feste di piazza a Lissone

Aveva 69 anni. Giovanni Formenti ha animato per anni gli eventi promossi dai commercianti. Travolgente sul palcoscenico e riservato nella vita. Lascia la moglie Rita, compagna degli ultimi diciassette anni.
E’ morto Giovanni Formenti, cantante, volto e voce di Lissone. Anima di tante feste di piazza degli ultimi decenni. Aveva 69 anni. Si è spento sabato 10 luglio all’ospedale di Niguarda.
Lissonese di nascita, Giovanni Formenti ha fatto della sua passione per il canto la sua seconda vita. Falegname per anni, fino alla pensione, aveva iniziato a cantare in pubblico circa 25 anni fa, spinto dagli amici.
Aveva cantato con i 440 Hertz ma aveva poi continuato come solista nelle sale da ballo e nelle piazze di paese e delle città della Brianza. Aveva conosciuto la moglie Rita diciassette anni fa, in un’osteria di Lesmo. «Da allora siamo sempre stati insieme – racconta Rita Formenti -. Lo seguivo durante le sue serate senza mai rubargli la scena, era lui il protagonista».
I Nomadi, le canzoni italiane dagli anni Sessanta fino agli Ottanta e qualche brano inglese. Questo era il repertorio con il quale conquistava il pubblico a ogni esibizione. «Spesso era chiamato anche ai matrimoni per cantare l’Ave Maria, era bravissimo», continua Rita Formenti.
Tanto coinvolgente sul palco quanto riservato nella vita privata, tanto da non aver mai ceduto alla tentazione di sfruttare i social per amplificare la sua notorietà. «Lo chiamavano perché conoscevano la sua bravura. Lavorava con orgoglio soprattutto per Lissone che era la sua città».
Tanti i messaggi di cordoglio. Tra questi il saluto di Lissone Commercia, l’associazione che riunisce i commercianti della città e con la quale Formenti ha per anni collaborato nell’animazione di eventi come la Festa dell’Uva, R – estate con noi e la festa di primavera.
«Giovanni era una persona amata e stimata come uomo e come artista per la sua grande passione per la musica – ha commentato il presidente di Lissone Commercia, Lorenzo Terlera -. Da solo era in grado di intrattenere tantissime persone come succedeva durante le sue tradizionali esibizioni in occasione delle nostre feste. Ciao Joe’70».
Il funerale sarà celebrato mercoledì 14 luglio alle 15.45 nella chiesta prepositurale della città. Al termine della cerimonia verrà proiettato un video di Giovanni Formenti che canta l’Ave Maria in occasione della festa dell’Assunzione, in una parrocchia vicino a Bellagio.
Articolo scritto da Sarah Valtolina