Monza, Villa Reale: al via il restauro della Sala degli Uccelli. Arredi in una “bolla sigillata”

6 luglio 2021 | 09:16
Share0
Monza, Villa Reale: al via il restauro della Sala degli Uccelli. Arredi in una “bolla sigillata”

La prima fase è stata avviata e i preziosi manufatti in legno, rivestiti da sete dipinte con motivi a chinoiseries, sono ora sottoposti al trattamento dell’anossia.

E’ iniziato lo spettacolare intervento di recupero conservativo degli arredi della Sala degli Uccelli della Villa Reale di Monza. Un lavoro certosino e assai delicato a cura del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.

OPERE IN UNA “BOLLA SIGILLATA”

La prima fase è stata avviata e i preziosi manufatti in legno, rivestiti da sete dipinte con motivi a chinoiseries, sono ora sottoposti al trattamento dell’anossia. “Prima dell’avvio delle attività dirette di restauro, infatti, gli arredi vengono sottoposti ad un intervento preliminare di disinfestazione in camera anossica. L’attività, mirata all’eliminazione di eventuali attacchi entomatici attivi, prevede l’inserimento delle opere in una bolla sigillata, al cui interno l’atmosfera viene modificata a favore di un ambiente saturo di azoto. Il trattamento, della durata di 21 giorni, è uno step fondamentale per procedere alle prossime attività” spiega il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.
Le procedure per il restauro sono state concordate dai restauratori con le funzionarie della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di CO LC MB PV SO VA.

LA SALA DEGLI UCCELLI: L’UNICA SALA CON GLI ARREDI STORICI

Nella volta decorata dai preziosi stucchi policromi dell’artista Giocondo Albertolli, trovano spazio decori floreali e rappresentazioni di volatili. Nei pannelli tra una porta e l’altra era presente una fine tappezzeria di seta recante immagini di animali, insetti ed essenze esotiche come voleva la moda del momento: la “chinoiserie”. E’ l’unica sala della Reggia della quale si possiedono arredi storici originali e tappezzerie deteriorate per incuria nel corso degli anni.

CENTRO CONSERVAZIONE E RESTAURO

Attivo dal 2005, il Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”, è il terzo polo nazionale del restauro insieme a quelli di Roma e Firenze.

Il Centro ospita un laboratorio per il restauro, articolato in più sezioni, dove si svolgono restauri ed interventi di conservazione a vantaggio sia dei fondatori del Centro che di altri soggetti, pubblici e privati, e cinque gabinetti scientifici destinati ad attività diagnostiche su manufatti e ambienti, assistenza tecnico-scientifica alle problematiche di conservazione e restauro.

(foto Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”)