Quattro nuovi agenti: cresce il comando di Polizia Locale di Bovisio Masciago

Secondo gli standard regionali biosgnerebbe poter contare su un rapporto di un agente ogni mille abitanti.
“Era una delle esigenze più sentite dai cittadini quella della sicurezza, non ci siamo sottratti al nostro dovere: ora con quattro nuovi innesti in un colpo solo il nostro Comando di Polizia locale recupera la sua operatività e riesce a garantire una maggiore presenza sul territorio”. Esprime soddisfazione il sindaco Giovanni Sartori per le nuove assunzioni nel corpo di Polizia locale di Bovisio Masciago.
È un tema che gli sta particolarmente a cuore, oltre che un’esigenza davvero reale. Gli standard regionali, del resto, parlano chiaro. Negli anni è stato chiesto ai Comuni è quelli di poter contare su un rapporto di un agente ogni mille abitanti. Bovisio Masciago, pertanto, tra agenti e ufficiali, dovrebbe avere a disposizione 17 persone. Siamo ben lontani da quei numeri, così come è vero che nessun Comune è mai stato in grado di rispettarli.
L’amministrazione comunale, nel piano assunzionale 2020, aveva previsto di inserirne 3. Un altro, invece, era stato previsto con il piano assunzionale 2021. Lo scorso anno, tuttavia, a causa dell’emergenza Covid in corso, non è stato possibile dare attuazione ai programmi. Erano state raccolte le candidature per il concorso, ma i vari Dpcm (Decreti del Presidente del Consiglio dei ministri) che si sono succeduti hanno continuamente rinviato la possibilità di dare il via alle procedure concorsuali.
Le prove, finalmente, si sono svolte nei primi mesi del 2021. È stata l’occasione per assumere in un colpo solo le tre persone previste nel 2020 e, insieme, visti i margini concessi dal bilancio comunale, di aggiungere subito anche quella del 2021. “La differenza – afferma Sartori – si è notata subito con una maggiore presenza sulle strade. Li ho ancora tutti i messaggi dei cittadini che chiedevano di vederli in giro. Certo, quando un agente è sulle strade del territorio, fa il suo mestiere: e se è vero che alcune situazioni si risolvono con il buonsenso, è altrettanto vero che in alcuni casi le sanzioni sono inevitabili. Mi spiace dunque aver letto anche di polemiche inutili per le multe: invito piuttosto tutti a rispettare le regole, nell’interesse della collettività”.
I quattro nuovi agenti, comunque non sono ancora pienamente operativi: “Devono completare un percorso di formazio-ne obbligatorio – spiega il sindaco – ed è proprio per questo motivo che i cittadini li hanno visti in giro in gruppo. Erano insieme a colleghi già formati ed esperti o guidati nelle varie attività dall’ufficiali”.