Caponago, polemica per i nuovi stalli destinati al carico e scarico

Polemica a Caponago per i nuovi stalli carico e scarico dipinti dall’amministrazione cittadina in giallo.
Nuovi stalli ed è polemica. Caponago, polemiche nel gruppo Facebook del paese quando un cittadino residente in via Vittorio Emanuele ha sollevato, allegando alcune foto, una controversia riguardo al fatto che l’amministrazione cittadina avesse dipinto di giallo due stalli destinandoli all’uso di carico e scarico, privando il tratto di strada, a suo dire già carente, di due preziosi posti auto a fronte dei numerosi residenti dei condomini circostanti.
“Adesso va bene tutto eh, ma levare 2 parcheggi bianchi per mettere un altro carico/scarico che non serve a nulla quando l’unico negozio aperto sotto il condominio ne aveva già uno a disposizione mi sembra una furbata per fare le multe. Noi condomini con due stalli in meno dove parcheggiamo? Così eh, giusto per dire!! Grazie sindaco.” Queste le parole con cui A. ha esternato il suo disappunto, sostenuto nei commenti da alcuni altri residenti.
La sindacaMonica Buzzini, che abbiamo voluto sentire, ha sottolineato come sul posto fosse già presente uno stallo ma non a norma con quanto previsto dal codice della strada, motivo per il quale si è proceduto a ridisegnarne due regolari e adatti anche a far parcheggiare eventuali mezzi più ingombranti di un’auto come furgoni o camion, spiegando poi la necessità di tali stalli “i parcheggi adibiti a carico e scarico non sono appannaggio dei soli negozi ma appunto di chiunque abbia necessità di sostare momentaneamente per effettuare operazioni di carico e scarico merce, consegne, ritiri e quant’altro, ad esempio negli ultimi tempi, soprattutto dopo la pandemia, vi è stato un notevole aumento degli ordini online da parte dei cittadini con la necessità dei diversi corrieri e padroncini di poter stazionare momentaneamente senza dover lasciare, seppur per poco, il mezzo all’interno della carreggiata rendendo difficoltoso il transito. Per altro in via Vittorio Emanuele rimangono comunque un numero congruo di stalli, e in ogni caso i parcheggi destinati alle pratiche di carico e scarico saranno liberi dalle 20 alle 8, a breve verrà istallata la segnaletica verticale, purtroppo in tali situazioni bisogna mediare e le scelte dell’amministrazione non sono fatte a caso ma vengono sempre ponderate.”
La stessa Buzzini ha inoltre spiegato di aver voluto di recente razionalizzare i parcheggi cittadini liberando ad esempio alcuni stalli precedentemente adibiti al carico e scarico nelle vie centrali del paese in prossimità della farmacia e della posta e aggiungendone altri laddove necessario cosicché in ogni quartiere sia possibile effettuare brevi soste per lo scopo. La sindaca ha poi aggiunto di essere sempre disponibile al confronto con i cittadini ma di non rispondere, come per altro specificato anche nel regolamento dello stesso, sul gruppo Facebook “People from Caponago…” ma di farlo sempre se interpellata via mail, telefono o sulla stessa pagina Facebook “Monica Buzzini Sindaca Caponago”.
Articolo aggiornato il 13/07/2021 alle ore 12:40
Articolo scritto da Mattia Marzola