Seregno, esonerato l’allenatore della prima squadra Carlos França

Addio importante in casa Seregno: le strade tra la società azzurra e l’allenatore della prima squadra Carlos França si separano definitivamente, in attesa del suo sostituto.
Oggi, 24 luglio, il Seregno Calcio ha ufficializzato l’esonero dell’allenatore della prima squadra Carlos França, il quale è stato sollevato dall’incarico nonostante non vi sia ancora un nome effettivo dietro questo addio.
Carlos França nato in Brasile nel 1980, dopo una carriera interminabile tra le squadre di Serie D e C, e tantissimi gol realizzati, è stato dapprima un giocatore della squadra seregnese, nella stagione 2020/21, raccogliendo in totale solo 4 presenze condite da un gol, per poi divenire, sempre nel corso della medesima stagione, allenatore della prima squadra.
Alla prima esperienza effettiva da allenatore, dopo aver raccolto l’eredità di Arnaldo Franzini prima, e di Zoran Gjorgiev poi – seppur fosse ad interim -, il quale è stato appena esonerato dal suo precedente ruolo di responsabile delle giovanili del Seregno, è riuscito a condurre la prima squadra a un recupero impensabile e a terminare la stagione al primo posto in classifica, assicurandosi la qualificazione automatica al campionato di Serie C.
La storia dell’inizio di carriera di allenatore di Carlos França è però tutta particolare:
Dopo sole poche presenze e un gol contro la Virtus CiseranoBergamo, egli ha dovuto vedersela con la rottura del legamento crociato del ginocchio destro, che l’ha costretto a un lungo periodo di stop lontano dai campi da calcio. Lui però, nonostante l’età, non ha mai deciso di arrendersi, anzi, ha spinto con tutta la sua volontà pur di tornare a giocare con la squadra.
Quindi, di ritorno dal male che l’ha fermato, si vede proporre, a ciel sereno, dal presidente del Seregno Davide Erba di poter diventare l’allenatore, al fine di condurre la squadra là dove, per valore e per merito, sarebbe dovuta essere. Lui non delude, anzi, va oltre le più rosee aspettative, vincendo il campionato in tutta tranquillità, con un notevole distacco sulle inseguitrici.
Le statistiche alla mano, da condottiero azzurro, parlano per lui: 9 vittorie su 14 partite, con 4 pareggi e una sconfitta.
“Oggi che le nostre strade si separano, mi sento di ringraziare Carlos França per il contributo che ha offerto alla causa della nostra promozione in serie C, mettendosi in gioco in un ruolo in cui non aveva esperienza, con risultati che sono sotto gli occhi di tutti. L’apprezzamento per la persona e l’amicizia tra noi rimarranno e non posso che augurare a Carlos le migliori fortune professionali in futuro” è il commento di addio, ma anche apprezzamento, del presidente del Seregno Davide Erba.