Concorezzo: ritrovata una vecchia macchina da cucire nell’oratorio femminile

Capitanio: “Ora è perfettamente funzionante e si trova esposta in municipio come simbolo della vocazione tessile del nostro Comune”.
Ritrovata a Concorezzo, all’interno dell’oratorio femminile, una vecchia macchina da cucire Singer. A scoprirla sono stati alcuni addetti del Comune. La macchina dovrebbe risalire alla fine degli anni 50, precisamente quel modello è stato prodotto tra il 1956 e il 1961. Una sigla sul telaio dimostra che è stata prodotta a Monza.
La macchina è stata recuperata e consegnata ad alcuni concorezzesi, amanti del restauro, che l’hanno rimessa completamente a nuovo. Ora è funzionante e si trova esposta al primo piano del Comune di Concorezzo.
La lieta notizia è stata riportata dallo stesso sindaco, Mauro Capitanio, sui social: “Un omaggio alla tradizione tessile di Concorezzo. E’ stata restaurata da un gruppo di concorezzesi e riconsegnata in Comune. Ora è perfettamente funzionante e si trova esposta in municipio come simbolo della vocazione tessile del nostro Comune. Vocazione che si conferma nel tempo e che è nostra intenzione promuovere e consolidare”.
Nel cassettino della macchina da cucire sono state riposte le vecchie bobine, gli aghi, le spolette e le forbici. Per meglio custodirle è stato fissato un pannello di plexiglass proprio davanti al cassetto.