Coppa Italia Serie C, il Seregno vince per 3 a 1 nel derby brianzolo contro il Renate

Trionfo all’esordio stagionale per il Seregno di Mariani, che batte con un netto 3 a 1 il Renate di Parravicini nella Coppa Italia.
Non si tratterà ancora di campionato, della competizione più attesa dai tifosi, che dopo quarant’anni si vedono tornare a tifare la propria squadra in una divisione di grande caratura, ma quella giocata dal Seregno stasera, nel derby tutto brianzolo in Coppa Italia Serie C contro il Renate, è stata una partita che ha già dimostrato di come gli Azzurri possano eccome dire la loro tra le grandi squadre che si troveranno a dover affrontare nel corso di questa stagione, e il Renate è una delle più temibili. Perché vincere all’esordio stagionale, in una partita che già vedeva come rivale una squadra rodata ed esperta di questi palcoscenici, come quella delle ‘pantere’, è un risultato fantastico.
Ancora più fantastica è forse stata la prestazione, di gran carattere, messa in campo dai calciatori ospiti, che hanno saputo tenere testa e a non farsi sopraffare dalla qualità indiscutibile dell’avversario. Le gambe non sono tremate, anzi, e forse questo è anche merito della campagna acquisti scelta dal presidente Davide Erba, e portata avanti anche grazie all’esperienza del direttore generale Ninni Corda, che sono riusciti, almeno per quanto visto questa sera, a dar vita a una rosa preparata per questi palcoscenici.
Per quanto concerne il Renate, quella di stasera è stata una battuta d’arresto, forse inaspettata, sopraggiunta dopo una brutta prestazione di squadra, ma che non va a screditare il lavoro portato avanti dal neo-allenatore Parravicini, alla prima uscita ufficiale con questa rosa, che ha tutta l’aria di poter superare quello scoglio che nella scorsa stagione ha spento i sogni della promozione in Serie B. Ci sarà tempo e modo di farsi valere, dunque, nonché di rifarsi, contro l’altra squadra brianzola neo promossa.
Passa il turno di Coppa Italia il Seregno, che dovrà giocare il successivo contro ilTrento in trasferta.
La cronaca
Dopo pochi minuti di gara, senza squilli precedenti da parte del Renate, le pantere si portano avanti al 6′ grazie a una rete di Possenti che insacca di testa su un corner ben battuto da Galuppini.
Il Seregno non si demoralizza e prova subito a reagire con decisione e cattiveria, cosa che dà i suoi frutti nemmeno 10 minuti – 1l 14′ – dopo la rete degli avversari: sempre da corner – battuto da Invernizzi -, Cernigoi stacca più in alto di tutti trovando la sua prima rete in maglia azzurra.
La partita vede un buon equilibrio tra le due squadre, con un Seregno a tratti propositivo, che riesce a mostrare bel gioco nonostante l’avversario riesce a coprire bene tutte le zone di campo.
La rete del vantaggio del Seregno arriva al 38′, D’Andrea dalla corsia sinistra trova il solito Cernigoi che riesce in allungo a centrare la porta e a siglare la sua personale doppietta.
Il secondo tempo vede le squadre partire un po’ a rilento, dando l’idea non si vogliano scoprire per non prendere imbucate da parte degli avversari.
Tante le sostituzioni dall’una e dall’altra parte per le due squadre, le quali spezzettano l’andamento della gara, favorendo lo sviluppo a rilento del ritmo di gara.
Al 65′ di gara il Seregno allunga ulteriormente le distanze grazie a un gol di Scognamiglio che, su cross di Jimenez da un calcio di punizione battuto dalla destra, riesce a deviare la palla quel tanto che basta per permetterle di entrare in porta e battere il portiere. 3 a 1 per gli ospiti.
La partita scorre senza grandi sussulti, anzi il Seregno si limita a gestire il risultato.
Dopo numerosi cambi e 4′ di recupero la partita finisce al 94′ con la vittoria del Seregno.
Tabellino
Renate-Seregno 1-3