Monza, scossone in casa 5 Stelle: il consigliere comunale Danilo Sindoni lascia il Movimento

Danilo Sindoni, consigliere comunale a Monza, ha lasciato il Movimento 5 Stelle. Farà parte del gruppo misto. “Il Movimento ha perduto la rotta, a mio parere. Il mio impegno continuerà”.
Si separano le strade tra il Movimento Cinque Stelle e il consigliere comunale monzese Danilo Sindoni. Pochi minuti fa, a MBNews, il consigliere ormai ex pentastellato ha confermato di essere uscito dal Movimento Cinque Stelle e anche di essere passato al gruppo misto, che diventerà il suo nuovo gruppo consiliare a Monza. Una scelta, la sua, presa lo scorso martedì 3 agosto due giorni prima quindi delle consultazioni che in questo momento si stanno tenendo su Skyvote (la piattaforma che ha sostituito Rousseau dopo il divorzio da Davide Casaleggio, ndr) per decidere il nuovo leader del Movimento.
Sindoni: “Fuori dal Movimento, ma il mio impegno non viene meno”
“Ho l’impressione che il Movimento Cinque Stelle abbia smarrito la propria rotta – racconta Sindoni – come una nave che ha perso la sua direzione. Per questo ho inoltrato a Roma la mia cancellazione. In questi ultimi mesi ho provato più volte a fare presente nelle sedi opportune che le idee, i valori, lo spirito del Movimento si stavano perdendo via e stavano trasformando il progetto. Credo nella democrazia, non in uno statuto che mi consegna un candidato unico. Nel mio piccolo posso assicurare che continuerò a battermi per i temi che mi stanno a cuore e il mio impegno in città e in provincia non verrà meno. Attenzione ai giovani, semplificazione burocratica, trasparenza: questi i principali temi su cui continuerò ad impegnarmi”.
Sindoni commentato anche la notizia che oggi ha scosso il vimercatese, ovvero la scelta di Sartini, attuale sindaco di Vimercate, di ricandidarsi ma senza il logo del Movimento, bensì con un progetto civico. “Non ne sapevo nulla, l’ho appreso dalla stampa – continua Sindoni. – E’ vero anche che il gruppo M5S di Vimercate si è tenuto un po’ in disparte in questi anni rispetto a ciò che si è formato in Brianza. Personalmente penso che la coerenza sia uno dei valori più importanti: al momento non ho capito bene quale sarà la scelta di Sartini sull’appartenenza o meno al Movimento o se la sua scelta sarà solo a livello comunale. Detto questo, ognuno fa le proprie scelte”.
“Sul futuro del Movimento – conclude Danilo Sindoni – non penso che le cose in Brianza peggioreranno all’istante. Forse dovrebbe preoccupare il medio-lungo periodo”.
Il commento di Camporeale: “Ognuno è libero di fare le sue scelte”
Intanto a commentare la notizia dell’addio di Sindoni dal M5S è stato il collega Aurelio Camporeale, rimasto l’unico esponente pentastellato del consiglio comunale di Monza. “Sono dispiaciuto per l’uscita del collega Sindoni – dichiara a MBNews ma ognuno è libero di fare le sue scelte. Sono per la democrazia e il libero pensiero, lavorerò un po’ di più. Sono felice di avere un gruppo alle spalle, quello dei militanti monzesi, che mi darà una mano. Io vado avanti con coerenza e tengo fede ai miei impegni”.