Desio, Il candidato sindaco Stefano Motta in piazza per raccontare la Battaglia di Desio del 1277

31 agosto 2021 | 00:21
Share0
Desio, Il candidato sindaco Stefano Motta in piazza per raccontare la Battaglia di Desio del 1277

Un evento culturale, per far conoscere il suo programma elettorale.

Stefano Motta, candidato sindaco alle prossime elezioni comunali a Desio scende in piazza il primo settembre con un evento culturale. Il candidato di Forza Italia, Unione di Centro, Desio Popolare e Siamo Desio, parlerà del suo programma attraverso il racconto della  battaglia di Desio del 1277.

“C’è stato un momento in cui Desio ha fatto la storia – sottolinea Motta, scrittore e saggista, che ha dedicato al tema anche il suo romanzo “La gabbia sospesa“ – la battaglia che si è combattuta per le vie del borgo nell’inverno del 1277 ha cambiato le sorti della storia politica, culturale e artistica di Milano, della Lombardia e dell’Italia intera. Non avremmo oggi il simbolo del biscione sullo stemma dell’Inter, o nel logo di Mediaset, o sullo scudetto dell’Alfa Romeo, se le cose fossero andate diversamente a Desio tra i Torriani e i Visconti. Ma come sono andate, davvero? Come si può valorizzare la città a partire da questo momento in cui è stata il fulcro della storia medievale?”

Questi quesiti e diverse riflessioni saranno al centro dell’incontro di fissato per domani alle ore 18:30 all’ombra del campanile, presso la piazza principale di Desio.