Cultura

Fuorisalone Monza 2021, oltre il salone del Mobile: ecco il programma

Monza si prepara a 14 giorni di musica, arte e design con il la terza edizione del Fuorisalone.


Monza si prepara a 14 giorni di musica, arte e design con il la terza edizione del Fuorisalone. Questa mattina, la conferenza stampa di presentazione del ricchissimo programma pensato per l’anno 2021, dopo lo stop obbligato nell’anno della pandemia. Una kermesse che va oltre il Salone del Mobile di Milano, non fosse solo per la maggiore durata temporale.

Sedici le associazioni e i negozi che hanno aderito. Tanti, ma “Tra tutti quelli che ci hanno presentato un’idea, nessuno si poteva scartare”, svela l’Assessore alla cultura Massimiliano Longo. Molti di loro erano anche presenti alla conferenza stampa che si è svolta in comune.

“Sarebbe stata la quarta edizione – specifica sempre – perché noi in realtà avevamo tutto il programma pronto anche nel 2020, ma a causa dell’emergenza sanitaria abbiamo dovuto rimettere tutto nel cassetto“.
Un’edizione che sarà comunque condizionata dalla Pandemia in corso. Parola d’ordine evitare gli assembramenti e quindi la formula del comune sarà quella di fare tanti piccoli eventi, magari ripetendoli pur di far partecipare tutti. Per gli eventi al chiuso si applicherà il decreto legge in vigore e quindi green pass in mano e da esibire per gli evento al chiuso. Laddove è richiesta è necessaria anche la prenotazione.

Un Fuorisalone che parte il 1 di settembre e che si chiuderà in contemporanea con il weekend del Gran Premio. Una Festa nella festa. “Sono come tanti mattoncini questi eventi che ci portano, speriamo, verso la normalità – commenta con una certa nostalgia il sindaco e aggiunge – “Nonostante le mille difficoltà e limitazioni ci tenevamo a fare questa edizione, che ancora una volta riporta la nostra città su un palco nazionale e a tratti internazionale.”

Monza, quindi, anticipa di qualche giorno la Design Week milanese, con tanti appuntamenti pensati per i monzesi.

“L’Italia è il primo paese in Europa per numero di imprese del settore – spiega il Sindaco Dario Allevi – solo in Lombardia, ci sono oltre 14mila imprese con un giro di affari di 8,7 miliardi di euro, di cui 3miliardi di scambi con l’estero. Un settore quindi strategico e trainante del nostro Paese, e la nostra Provincia ha sicuramente un ruolo da protagonista”.

Il programma completo del Fuorisalone Monza 2021

Dall’1 al 13 settembre la città ospiterà sedici eventi in contemporanea con il Salone del Mobile e la DesignWeek di Milano.

“Ancora una volta il gioco di squadra è stato determinante: abbiamo messo insieme una rete di realtà monzesi del mondo della cultura, dell’arte, del commercio e del terzo settore per rimettere al centro il Made in Italy e il Made in Brianza – commenta Allevi – il “motore” che può riaccendere la nostra economia e guidare la ripartenza”.

Sedici eventi in tredici giorni

Un’agenda densa di appuntamenti, mostre e performance per riprendere «il filo» di un discorso interrotto nel 2020 e valorizzare le novità, le soluzioni innovative e i progetti di un comparto che solo in Lombardia conta 14mila imprese.
I grandi Maestri del design e dell’architettura. Si comincia mercoledì 1 settembre in Arengario e poi nella sede dell’Ordine degli Architetti di Monza Brianza con un omaggio ai grandi Maestri del design italiano: Achille CastiglioniAlessandro MendiniMichele De Lucchi e Riccardo Dalisi. Al «Micromuseomonza» un altro big del design: Carlo Bartoli, architetto e designer, Compasso d’Oro alla Carriera. Alla Rinascente spazio ai «Masters Of Design» con le collezioni dei migliori brand del design come Kartell, Hay, Seletti e Vitra, mentre i Musei Civici ospiteranno una mostra sulle sedie del design italiano dal 1950 ai giorni nostri. Le ceramiche di Caltagirone realizzate da Ugo La Pietra, in collaborazione con il maestro ceramista Nicolò Morales, saranno protagoniste negli spazi di Leogalleries che esporrà anche due poltrone progettate dall’architetto Marco Cighetti: «Nuvolari» che riproduce la scocca della storica Alfa Romeo di Tazio Nuvolari e «Cocò» che evoca l’eleganza di una donna swahili. Maurizio Cattelan si muoverà tra arte e design da Amerigo Milano Concept Store, mentre il fotografo Massimo Tecchia nella galleria Villa Contemporanea proporrà un’installazione fotografica di ritratti in bianco e nero. E ancora: i prodotti iconici d’arredo progettati e realizzati nel corso del Novecento stampati in 3D da EasyMake 3D, le sculture in legno realizzate dagli studenti del Liceo Artistico «Nanni Valentini» sotto i portici dell’Arengario, la mostra dedicata alle immagini di strumenti musicali presenti nella pittura del Rinascimento in Italia a cura del Maestro Michele Sangineto nella Parafarmacia Centro Salute e la performance di Vincenzo Zitello, uno dei più affermati maestri d’arpa, in Sala Armonia.
Il design come occasione di ripartenza. “La pandemia ci ha costretto a riscoprire l’importanza della casa e del senso dell’abitare, spiega l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo. Il design ha la responsabilità di “inventare” i luoghi in cui viviamo. La rinascita della società, dopo la crisi causata dall’emergenza sanitaria, deve ripartire anche dalla capacità di ripensare e modificare il nostro mondo, con un’attenzione particolare alla sostenibilità. Il “FuorisaloneMonza” è l’occasione per riflettere sulle soluzioni più innovative del design contemporaneo e per aprire un dialogo con le diverse espressioni artistiche”.

Appuntamenti e orari

Questa la «rete» dei soggetti che faranno parte del «FuorisaloneMonza» 2021 e i progetti in mostra: Ordine degli Architetti della Provincia di Monza e della Brianza («I magnifici quattro. Quando l’architetto è anche artista» – portici Arengario – piazza Roma – vernissage mercoledì 1 settembre – ore 18 –); Mimumo – Micromuseomonza («Carlo Bartoli – progetto dunque sono» – via Lambro, 1 – vernissage mercoledì 1 settembre – ore 19); Associazione Culturale Arti<>sta («19’21» – vicolo Lambro, 1 – vernissage giovedì 2 settembre – ore 18); Villa Contemporanea («Massimo Tecchia, l’amore vince» – via Bergamo, 20 – vernissage venerdì 3 settembre – ore 18); La Rinascente («Masters Of Design» – largo Mazzini – vernissage sabato 4 settembre – ore 18); Associazione Culturale Art-U («Il centro di Monza e il Fuorisalone: tra design e installazioni» – visita guidata – piazza Duomo – domenica 5 settembre – ore 10); Amerigo Milano Concept Store («Maurizio Cattelan, al confine tra Arte e Design» – via Carlo Alberto, 35 – vernissage domenica 5 settembre – ore 18); MF Art Factory Flower Can Dance» – via Dei Mille, 9 – vernissage domenica 5 settembre – ore 19); Parafarmacia Centro Salute («Infinita bellezza» – via Volta, 3 – vernissage lunedì 6 settembre – ore 18); EasyMake 3D («Le icone del design in stampa 3D» – via Sempione, 8 – vernissage martedì 7 settembre – ore 18); M.Ar.Co. Monza Arte Contemporanea («Fractal» – portici Arengario –piazza Roma – vernissage mercoledì 8 settembre – ore 18); Punto Arte («Monza in gioiello» – via Bergamo, 2/C – vernissage giovedì 9 settembre –ore 18); Sala Armonia («YS – nome mitologico di un’isola oceanica» – via Pennati, 19 – vernissage venerdì 10 settembre – ore 19); Leogalleries («Ugo La Pietra: souvenir di Caltagirone» – via De Gradi, 10 – vernissage sabato 11 settembre – ore 18); ARCgalleries Living In Colours» – via Spalto Piodo, 10 – vernissage domenica 12 settembre – ore 18); Condominio Solutions Plywood + Imparando dai maestri, verso il futuro del legno curvato» – Musei Civici – Casa degli Umiliati – via Teodolinda, 4 – vernissage lunedì 13 settembre – ore 16).

 

Tutti gli appuntamenti e le info sono online su www.comune.monza.it.

 

Articolo di Matteo Speziali e Melissa Ceccon

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni