Monza, “Napoleone riapre la Villa”: il 28 agosto visita guidata al Teatrino restaurato

18 agosto 2021 | 07:30
Share0
Monza, “Napoleone riapre la Villa”: il 28 agosto visita guidata al Teatrino restaurato

Sabato 28 agosto, ore 15.30 ore 16.30,  si terrà una visita guidata nel Teatrino recentemente restaurato. 

Per il bicentenario napoleonico 1821-2021 le Associazioni culturali monzesi, accomunate dalla passione e dall’amore per la Villa Reale, riconosciuta quale patrimonio artistico e storico del territorio, propongono la rassegna “Napoleone riapre la villa“.

Napoleone riapre la villa: conferenze, laboratori e visite guidate

La rassegna prevede conferenze, rappresentazioni teatrali, concerti, video, presentazione di libri, laboratori per bambini, visite guidate ed altro ancora per condurre il pubblico ad esplorare la figura di Napoleone ed il profondo legame che lo unisce a Monza.

Teatrino

Sabato 28 agosto, ore 15.30 ore 16.30,  si terrà una visita guidata nel Teatrino di Augusta Amalia, recentemente restaurato. 2 turni, da 45 minuti ogni visita, a cura di Associazione Art-U e Associazione Amici dei Musei.

La Scala monzese torna splendere: il restauro del Teatrino

Il Teatro della Villa Reale è un piccolo grande gioiello tutto monzese. Da oltre 40 anni la “mini Scala” brianzola attendeva un massiccio intervento di riqualificazione che ha sempre tardato ad arrivare. I lavori, costati quasi mezzo milione di euro, hanno visto il rifacimento degli impianti, il restauro delle macchine da scena, il consolidamento della galleria e il ripristino delle pareti.
Il Teatrino fu progettato nel 1806 dall’architetto luganese Luigi Canonica, allievo prediletto di Piermarini. Il primo articolo di cronaca che documenta lo svolgimento di una spettacolo è del  3 agosto 1808. Situato nell’ala laterale sinistra della Villa Reale, conta 120 posti, con un fondale a scena mitologica realizzato dall’Appiani.