Paralimpiadi 2021, è nata a Monza la medaglia d’argento Alessia Berra

Identikit di Alessia Berra, medaglia d’argento ai giochi paralimpici nel nuoto farfalla, nata a Monza ma milanese d’adozione.
E’ arrivata la prima medaglia lombarda alle Paralimpiadi di Tokyo. A vincerla l’atleta Alessia Berra, monzese di nascita e milanese d’adozione alla quale il presidente della Regione, Attilio Fontana ha voluto fare i complimenti.
Nata a Monza nel 1994, residente a Buccinasco in provincia di Milano, dopo aver esordito con la Federazione Italiana Nuoto, la 27enne milanese, affetta da maculopatia, si è avvicinata al nuoto paralimpico nel 2015, gareggiando con gli ipovedenti. Laureata in Scienze motorie, ancora molto giovane ha avviato nelle scuole progetti di sport inclusivo.
Già a Rio nel 2016, Alessia Berra è salita sul podio a Tokyo 2020.
Alessia ha vinto l’argento nei 100 metri farfalla classe S12. Subito dopo la gara, il governatore lombardo l’ha videochiamata per complimentarsi con lei e invitarla a Palazzo Lombardia per festeggiare, insieme agli altri atleti lombardi impegnati in Giappone, non appena rientreranno in Italia.
“Dopo i grandi successi dei nostri atleti alle Olimpiadi – ha spiegato il presidente – iniziamo al meglio anche le Paralimpiadi. I nostri ragazzi continuano a regalarci emozioni e a loro desidero rivolgere le più vive congratulazioni”.
In copertina Alessia Berra (Foto da finp.it)