Villasanta, area feste: ci sono numerose nutrie!

7 agosto 2021 | 10:40
Share0
Villasanta, area feste: ci sono numerose nutrie!

Al Parco non risultano invece segnalazioni a riguardo. Per pra i roditori avvistati sono tre.

La roggia di Villasanta, da qualche settimana,  ha degli abitanti in più. Tra anatre, aironi, pesci, tartarughe e gallinelle, ora è comparsa anche una famiglia di tre nutrie che ha fatto capolino tra le acque del fiume che esce dal parco all’altezza della porta del Dosso e costeggia l’area feste. Un ingresso che, per ora, desta solo curiosità tra i passanti e i bambini che vedono questi grossi mammiferi, simili a castori, che nuotano nella roggia o che riposano sulle sue rive, in genere vicino al ponticello verso il parcheggio di via Ada Negri.

Per ora, appunto, si tratta di curiosità, anche se un velo di preoccupazione inizia a esserci considerata la facilità con cui le nutrie si riproducono e i gravi danni che in tante zone di Italia hanno creato all’ecosistema di fiumi e di aree di campagna.

Al Parco, nonostante siano davvero pochi i metri che lo separano dalla zona dove sono state avvistate le nutrie, non risultano segnalazioni a riguardo. Quindi, per ora, la presenza di questi grossi roditori sembrerebbe essere circoscritta a Villasanta.

“Abbiamo interpellato il Parco Valle Lambro, visto che il fenomeno si manifesta lungo il fiume- ha spiegato il vicesindaco Gabriella Garatti-. Loro al momento non hanno previsto iniziative. A settembre sentiremo ATS per capire come muoverci per contenere il fenomeno”.