Doppietta McLaren, vittoria di Daniel Ricciardo. Monza guarda già all’edizione del Centenario

12 settembre 2021 | 16:42
Share0
Doppietta McLaren, vittoria di Daniel Ricciardo. Monza guarda già all’edizione del Centenario

Il Gran Prremio di formula uno della “ripresa” dopo quello virtuale dell’anno scorso quando la pandemia aveva portato dei cartonati al posto del pubblico.

Daniel Ricciardo e Lando Norris sulle due McLaren hanno fatto il primo e il secondo posto al Gran Premio di Monza. Terzo Valtteri Bottas con la Mercedes. Quarto Charles Leclerc sulla Ferrari. Queste le prime posizioni della gara di formula uno che questo weekend ha fatto tappa all’autodromo di Monza.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Autodromo Nazionale Monza (@autodromonazionale_monza)

Il Gran Premio della “ripresa”, come è stato giustamente definito, dopo quello virtuale dell’anno scorso quando la pandemia aveva portato dei cartonati al posto del pubblico. Quest’anno il pubblico c’era. Poco rispetto agli altri anni, ma c’era. Si parla di poco meno di 20mila presenze (domani verranno dati i precisi in conferenza). E il 30 per cento sono stati tifosi olandesi. Tutti per il pilota della formula uno della Red Bull, Max Verstappen. Dall’altro canto la vendita dei biglietti è stata autorizzata dal Governo i primi di agosto e solo per il 50 per cento della capienza delle tribune. E c’è stato anche il caro biglietti. Niente assembramenti e niente invasione di pista.

Una gara dove si è visto il clamoroso incidente al 26° giro proprio tra Hamilton e Verstappen. Durante il sinistro la nuova protezione, Halo, ha di fatto salvato la vita al pilota inglese.

Race stewards will be reviewing the Hamilton/Verstappen incident after the race 👀

LAP 30/53: Safety Car out on track#ItalianGP 🇮🇹 #F1pic.twitter.com/bjITEjBUQQ

— Formula 1 (@F1) September 12, 2021

I 53 giri sono voltati tra colpi di scena e sorpassi. Una gara appassionante, peccato per le Ferrari. Nonostante il grande coraggio e le capacità di Charles Leclerc il monegasco alla guida del Cavallino rampante è arrivato 4°. Carlo Sainz si piazza 6°.

Un Gran Premio che ha visto la presenza di campioni olimpionici tra i quali c’era Jacobs, il doppio oro olimpico. Questo è stato una sorta di anno di transizione in attesa di vivere quello del prossimo anno, quando a Monza si festeggeranno i 100 anni dal primo gran premio che si è disputato proprio qui. Ecco a tal proposito la nostra intervista al sindaco di Monza, Dario Allevi:

Per l’anno prossimo, lo ha detto anche il numero uno di Aci Italia, i progetti del peso di 100 milioni di euro sono già pronti. Mancano, però, si fa per dire “solo” i soldi. Sarà, comunque, un’occasione che Monza, la Formula uno e l’autodromo non dovranno farsi sfuggire.

Foto by Luca Colnago