L’arcivescovo Delpini a Monza per la Messa in Duomo di inizio anno del Collegio Villoresi

Dal 1° settembre lo storico istituto scolastico è guidato dal nuovo rettore Don Paolo Fumagalli.
L’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini questa mattina era a Monza per la Santa Messa di inizio anno scolastico del Collegio Villoresi. L’arcivescovo nel Duomo di Monza ha presieduto la celebrazione eurocaristica per i dipendenti della struttura di via Monte Tognetti.
È la prima volta che un arcivescovo di Milano sceglie di venire a Monza per condividere con il Collegio l’apertura di un anno scolastico: un segnale di grande valore, a rimarcare la lunga tradizione e il legame della nostra scuola con il territorio.
Lo storico collegio, uno dei primi dei primi collegi arcivescovili della diocesi, esiste dal 1862, ha iniziato il nuovo anno sotto la guida del nuovo rettore Don Paolo Fumagalli. Lui ha preso il posto del Don Sergio Massironi, dimissionario dopo appena un anno e mezzo dal suo insediamento in sostituzione di don Romano Crippa. Don Fumagalli ha già ricoperto, a partire dal 2011, la carica di rettore al Collegio Arcivescovile Castelli di Saronno.
La presenza dell’Arcivescovo è stata anche l’occasione per accogliere e salutare il nuovo rettore del Collegio. Quest’ultimo ha consegnato ai docenti tre parole di saluto e di incoraggiamento: 1) non dimenticare il passato da cui si viene e riflettere sull’importanza e unicità, nonostante tutto, di ogni momento vissuto in questi anni di pandemia e di didattica a distanza; 2) tutto è possibile se realizzato tutti insieme; 3) ha invitato ad essere aperti alle novità e ad una progettualità che costruisca nuove strade.