Monza Fuori Salone: vandalizzata l’opera sotto l’Arengario

“L’opera si ripara. Che il nostro impegno sia umiliato, questo non è permesso”, afferma l’Associazione Monza Arte Contemporanea.
In questi giorni, Monza, in occasione del Fuori Salone, è stata adornata con opere e installazioni. La creatività degli studenti del Liceo Artistico Nanni Valentini è arrivata in pieno centro storico, sotto i portici dell’Arengario. Purtroppo però, c’è sempre qualcuno pronto a deturpare la bellezza di cui l’arte è portatrice sana. Proprio l’opera posta sotto l’Arengario è stata vandalizzata. A denunciare il fatto è l’Associazione Monza Arte Contemporanea.
“Dobbiamo confrontarci, nostro malgrado, con l’inciviltà e l’insensibilità di alcuni, che puntualmente si riversa contro il Bene artistico. Purtroppo alcune delle nostre sculture sono state danneggiate“.
“L’opera si ripara. Che il nostro impegno sia umiliato, questo non è permesso. L’associazione, gli studenti, il Comune di Monza, si impegnano a offrire alla comunità un prodotto culturale gratuito e ricco di stimoli e fermenti creativi – qual è il compito della cultura se non quello di creare dal nulla? Questo non significa che dietro le quinte non ci sia lavoro, fatica, tempo dedicato, pazienza”, aggiunge l’associazione.
L’invito a denunciare
“Invitiamo a denunciare questi gesti e darne la prova con foto o filmati, perché l’arte pubblica avrà anche i suoi ovvi pericoli ma questo non ci fermerà nel nostro intento di voler divulgare, sensibilizzare e suggerire ciò che per noi è giusto e motivo del nostro vivere”.
Foto: Facebook