Monza, a una settimana dall’inizio della scuola c’è già una prima classe in quarantena

E’ stato ufficializzato dallo stesso Preside il primo caso di positività al Covid in una scuola superiore
Proprio in queste ore, la classe di prima superiore all’Istituto Mosé Bianchi di Monza si sta sfollando: il tempo che i genitori, contattati dall’Istituto arrivino a prendere i proprio figli per far loro iniziare il periodo di quarantena come previsto dal protocollo ATS.
Ad una settimana dall’inizio della scuola, c’è già un primo positivo e ad ufficializzare la notizia proprio il Dirigente Scolastico Guido Garlati: “Speravo che non succedesse, soprattutto a pochi giorni dall’inizio della scuola ma è accaduto – ci dice – purtroppo devo dire che ne covavo il sospetto dato che so che in questa classe, metà degli studenti non è vaccinata”.
Il ragazzo, risultato positivo al Covid è già a casa, in isolamento dallo scorso giovedì. Solo oggi la conferma ufficiale: “appena i genitori ci hanno contattati per darci la notizia, subito ci siamo premurati di chiamare le mamme e i papà per avvisarli di venire a prendere i propri figli e lo stiamo facendo proprio in questi minuti – ci racconta il Preside che abbiamo raggiunto telefonicamente – ovviamente non per tutti i genitori è semplice arrivare in tempi brevi, così, gli studenti che sono ancora presenti nella classe, sono stati opportunamente messi in isolamento”.
Ora partiranno quindi i giorni di quarantena, che varieranno in base alla vaccinazione: gli studenti vaccinati, infatti, dovranno rimanere isolati per sette giorni mentre dieci sono i giorni di quarantena previsti per chi non è vaccinato.
“Ci stiamo già attivando con la didattica a distanza – conclude Garlati – anche perché siamo all’inizio dell’anno scolastico e la classe ancora non era riuscita a conoscere tutti i docenti. Mi auguro questo possa essere solo un caso sporadico e non l’inizio di un ciclo senza fine”.
Terminata il periodo di quarantena, ovviamente, tutti gli studenti della classe in questione dovranno effettuare il tampone: se negativo potranno tornare a scuola.