Villasanta, nuovi odori molesti a San Fiorano vicino al Cimitero

30 settembre 2021 | 11:32
Share0
Villasanta, nuovi odori molesti a San Fiorano vicino al Cimitero

Nel frattempo le cataste di pneumatici di Tagliabue Gomme continuano a creare disagi ai residenti di San Fiorano.

Sempre più odori molesti in quel di San Fiorano. Il quartiere di Villasanta non ha pace. Dopo l’odore di pneumatici dovuti alle cataste di Tagliabue Gomme, e oltre alle scie dovute a degli incidenti avvenuti la scorsa settimana in aziende della zona, ora nell’aria si sente un nuovo odore.

“Si tratta di un odore chimico, quasi di sapone – hanno spiegato alcuni residenti del quartiere – si sente soprattutto in via Petrarca e nella zona davanti al cimitero. Questo odore si mischia a quello degli pneumatici e rende l’aria sempre più difficile da respirare”. Il sentore chimico è avvertito dai residenti di San Fiorano da circa un mese. “Questa settimana – ha spiegato una residente di via Petrarca- si poteva percepire non solo in centro San Fiorano ma già da via Confalonieri“.

Il quartiere villasantese continua quindi a essere nel cuore della problematica degli odori molesti, problematica che in questo periodo interessa anche Monza e Arcore. E se il Comitato “Cambiamo Aria” dal 2018 attivo per cercare di far fronte ai disagi vissuti dai villasantesi che abitano a San Fiorano, complice la pandemia, non si riunisce da tempo, c’è invece chi, stanco della situazione mai risolta, ha preso decisioni definitive addirittura vendendo casa e trasferendosi lasciando Villasanta.

“Ero stanca di una situazione che dopo anni non vedeva una via di risoluzione definitiva – ha spiegato una ex componente del comitato di quartiere – ho veduto casa e mi sono trasferita. Con il Comitato abbiamo tentato il tutto e per tutto, ma la situazione non è cambiata e dopo anni gli odori sono ancora presenti”.