Politica

Pedemontana. Corbetta (M5S): “Cingolani parla di finanza verde senza conoscere la realtà dei fatti”

Il senatore del MoVimento 5 stelle è da anni schierato contro la realizzazione dell'opera.

gianmarco-corbetta-movimento-5-stelle-lombardia-04

“Da sempre il Movimento 5 Stelle sostiene l’inutilità e la dannosità di Pedemontana, un’opera che devasta il territorio lombardo. Al posto della scelta miope di continuare con le colate di cemento e asfalto autostradale, il Movimento 5 Stelle ha sempre sempre chiesto di puntare sulla mobilità sostenibile e il potenziamento della rete stradale ordinaria esistente.” queste le parole del senatore pentastellato Gianmarco Corbetta sulla notizia dei nuovi finanziamenti per Pedemontana.

“Ci dispiace che il ministro Cingolani parli di Pedemontana senza conoscere la realtà dei fatti: Pedemontana non ha nulla a che fare con la sostenibilità ambientale” dichiara Gianmarco Corbetta, senatore del MoVimento 5 stelle schierato da anni contro la realizzazione di Pedemontana.

“Pedemontana è un’opera totalmente insostenibile, non solo dal punto di vista ambientale ma anche sul piano economico” spiega Corbetta. “Infatti, una volta esaurito il finanziamento pubblico da 1,2 miliardi di euro, la realizzazione si è fermata in attesa di quei finanziamenti privati che avrebbero dovuto coprire l’80% dei costi ma che finora nessun investitore ha concesso.”

“Il progetto è talmente insostenibile e superato” prosegue Corbetta “che nemmeno i corposi incentivi previsti dallo Stato e dalla Regione negli anni scorsi in termini di defiscalizzazione e garanzie pubbliche sono riusciti ad attrarre gli investitori. L’intervento del Mite in collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti è l’ennesimo tentativo di salvare un progetto che non sta in piedi e che non migliorerà la mobilità dei lombardi, men che meno in modo sostenibile. I fondi della Bei meriterebbero di essere investiti in progetti davvero verdi, come il trasporto pubblico e la manutenzione delle infrastrutture esistenti, invece che in una nuova e inutile colata di asfalto!”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.