Confartigianato Motori: il 7 settembre premi a piloti e artigiani eccellenti

2 settembre 2021 | 11:21
Share0
Confartigianato Motori: il 7 settembre premi a piloti e artigiani eccellenti

39esima edizione: negli anni il premio si è affermato, diventando un appuntamento irrinunciabile per il mondo della velocità e per gli imprenditori.

Confartigianato Motori torna per la 39esima edizione in occasione del prossimo Gran Premio d’Italia a Monza. L’appuntamento si terrà in forma ristretta il prossimo martedì 7 settembre alle ore 11.30 nella sede provinciale di Confartigianato, in viale Stucchi 64 a Monza.

IL PROGRAMMA

L’evento – ripensato a seguito dell’emergenza COVID-19 – si svolgerà a porte chiuse con presenze contingentate. Una registrazione integrale verrà trasmessa il giorno successivo sul canale web Motorsport.com Italy, partner dell’evento. Un best-off dell’iniziativa sarà poi incluso all’interno del programma “L’Italia che produce – Storie di Artigiani” in onda su Telelombardia nella puntata prevista per venerdì 10 settembre.

Nel dettaglio, l’edizione 2021 prevede un panel di confronto tra: Jean Alesi, F1 driver, Riccardo Ceccarelli, medico e fondatore di Formula Medicine, Franco Nugnes, direttore di Motorsport.com Italy, Giorgio Piola, giornalista e inviato tecnico esperto di Formula 1 e Mario Isola, car Racing Pirelli. Le interviste saranno a cura dei giornalisti Sky Roberto Chinchero e Matteo Bobbi.

I PREMI

Il panel sarà intervallato dalla cerimonia di consegna dei Premi di “Confartigianato Motori”, i riconoscimenti assegnati a piloti, meccanici, ingegneri, giornalisti e altri protagonisti del circus della F1 che si sono distinti per i loro traguardi e la loro professionalità. Quest’anno, nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del COVID-19, le premiazioni avverranno “a distanza”: la consegna dei premi verrà infatti effettuata i giorni precedenti all’evento e i premiati saranno presenti in sala in modo virtuale, con una serie di videomessaggi.

Negli anni il premio si è evoluto e affermato, diventando un appuntamento irrinunciabile per il mondo della velocità e per gli imprenditori di Confartigianato, che ne traggono un grande stimolo per l’evoluzione della tecnica e per l’incremento della passione. La storia della Formula 1, sin dai suoi albori, conferma il ruolo fondamentale del contesto sportivo nella sperimentazione di tecnologie che sono state dirottate sulle vetture di serie che si utilizzano quotidianamente. L’Associazione, infatti, è convinta che questo travaso di tecnologia abbia rappresentato e rappresenti ancora oggi uno stimolo per tutti gli operatori del settore.

I premiati dell’edizione 2021 sono i partecipanti al panel, a cui si aggiungono: James Vowles –  Team Mercedes F1, George Russell – Pilota Williams F1, Max Verstappen – Pilota Red Bull F1, Christian Horner – Team Principal Red Bull F1, Yuky Tsunoda – Pilota AlphaTauri F1, Carlos Sainz – Pilota Ferrari F1, Toyoharu Tanabe –  Team Honda F1, Fabio Parola – Cameraman Sky Sport F1 e Andrea Stella – Racing Director McLaren F1.

Quest’anno verranno premiate anche due imprese artigiane associate a Confartigianato MI MB operanti nel settore dell’automotive. Si tratta di: Carrozzeria Chambi, guidata da Veronica Chambi, la più giovane donna titolare di un’officina tra gli associati di Apa Confartigianato; e Autofficina carrozzeria Sport, carrozzeria specializzata in restauro auto e moto d’epoca con la maggiore anzianità associativa.

Per la prima volta nella storia di Confartigianato Motori tutti i premi verranno realizzati dalla maestria dei nostri artigiani: dalla grafica iniziale alla realizzazione del manufatto, il premio (qui sotto) è interamente frutto del lavoro di Apa Confartigianato.

I premi verranno consegnati dalle autorità locali e dai dirigenti, territoriali, regionali e nazionali della Confederazione, tra cui il Presidente e Vicepresidente Nazionale di Confartigianato e il Presidente della Categoria Autoriparatori.

Confartigianato Motori sarà anche l’occasione per valorizzare gli atleti brianzoli che hanno partecipato ai giochi olimpici di Tokyo 2020. In accordo con il CONI e la sua delegata provinciale per la Brianza Martina Cambiaghi, a termine dell’evento verrà dedicato un momento speciale per presentare alcuni atleti del territorio che hanno partecipato alle Olimpiadi, i quali verranno premiati con un manufatto realizzato in collaborazione tra CONI e Confartigianato.