Seveso, Bosco delle Querce, Corbetta: “Da Regione ribadita l’assenza di rischi ambientali”

17 settembre 2021 | 18:32
Share0
Seveso, Bosco delle Querce, Corbetta: “Da Regione ribadita l’assenza di rischi ambientali”

“Risulta ancora con maggiore evidenza l’infondatezza delle accuse rivolte alla Regione dall’ex Sindaco Allievi”.

La Giunta Regionale ha risposto oggi, con una nota scritta, all’interrogazione presentata dal consigliere regionale Alessandro Corbetta (Lega), in merito alla vasca di contenimento della diossina a Seveso. “La relazione fornita dall’Assessorato – dichiara Corbetta – toglie ogni dubbio in merito allo stato attuale degli impianti e sulla loro gestione a partire dalla prima metà degli anni ’80, periodo in cui furono realizzate le vasche di contenimento”.

“Risulta ancora con maggiore evidenza – continua Corbetta – l’infondatezza delle accuse rivolte alla Regione dall’ex Sindaco Allievi, che in maniera pretestuosa ha voluto indicare la vicenda del Bosco delle Querce quale causa delle sue improvvise e inaspettate dimissioni. Ed è proprio il Comune di Seveso a smentire l’ex Sindaco, certificando la non pericolosità del percolato prodotto nell’area. Non corrisponde quindi a realtà quanto affermato da Allievi quando, nel momento delle sue dimissioni, affermava di non essere in grado di garantire la salute dei cittadini e le stesse analisi, fatte commissionare dal Comune di Seveso, lo certificano”.

“Da parte della Regione vi è stata e vi è totale trasparenza sulla sorveglianza e sulla manutenzione dell’area, e viene ribadita l’assenza di rischi ambientali e di pericoli per la salute pubblica, smentendo quindi coloro che hanno diffuso ingiustificati allarmismi”.

“Nella relazione – prosegue il consigliere regionale – la Regione esprime inoltre la volontà, oltre alla manutenzione ordinaria, di realizzare una ulteriore copertura superficiale, in modo da ottenere una riduzione degli oneri di gestione e di migliorare ulteriormente l’impermeabilizzazione dell’impianto”.

Foto di repertorio MBNews