Villasanta, al lavoro per un nuovo nuovo vialetto di ingresso alla scuola Arcobaleno

3 settembre 2021 | 00:20
Share0
Villasanta, al lavoro per un nuovo nuovo vialetto di ingresso alla scuola Arcobaleno

Il Vicesindaco Garatti: “L’intervento è da tempo atteso dai genitori dei bambini che frequentano la scuola”.

Un nuovo ingresso alla scuola dell’infanzia Arcobaleno di Villasanta. Il vialetto temporaneo, fatto di materiale plastico, è stato smantellato in questi giorni. Era stato posato a inizio autunno 2020 per rendere agibile in modo provvisorio l’ingresso secondario dal cancello grande, utilizzato per consentire l’ingresso scaglionato dei bambini.

Il materiale plastico però ben presto si è rovinato a causa della pioggia e del calpestio. Ecco allora la decisione del comune di intervenire con la costruzione di un vialetto parallelo a quello già esistente dal cancello piccolo pedonale, in grado di garantire un secondo ingresso alle classi sicuro anche in caso di pioggia. L’intervento ha preso il via questa settimana e terminerà, secondo il cronoprogramma del Comune, entro il 6 settembre, giorno in cui la campanella suonerà per la prima volta in questo anno scolastico 2021-2022.

Da tempo i genitori dei bambini che frequentano la scuola Arcobaleno ci chiedevano di sistemare l’ingresso provvisorio rendendolo agibile a tutti gli effetti- ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Gabriella Garatti-. Considerando il protrarsi della necessità di garantire i due ingressi separati anche per questo anno scolastico, abbiamo quindi deciso di intervenire in modo strutturale creando un vialetto definitivo con materiale idoneo. I lavori termineranno in questi giorni e il vialetto sarà finito entro l’inizio della scuola“.

Il lavoro è stato organizzato a margine del maxi intervento di sistemazione degli edifici scolastici che sta coinvolgendo le altre scuole di Villasanta. Intervento che ha interessato in particolare la scuola Villa con l’installazione della cancellata che protegge il porticato d’ingresso, la nuova pavimentazione dell’aula magna e il rifacimento del blocco dei servizi igienici. Alla scuola Oggioni è stato invece avviato un intervento di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi, il rifacimento dell’intonaco di due facciate. Alla scuola Fermi si è provveduto invece alla riparazione del parquet della palestra e a breve verranno sostituite le lampade della palestra con luci a led.

Il punto principale nell’abito della gestione scolastica di Villasanta per questo inizio anno, rimane però la dislocazione delle classi della scuola Tagliabue, chiusa per problematiche strutturali: “prosegue il grosso sforzo operativo e logistico degli uffici- hanno fatto sapere dal Comune- per organizzare il trasferimento delle classi della Scuola dell’Infanzia Tagliabue presso i plessi A.Villa e Arcobaleno“.