Festa 110 anni del “Besanino”, il treno storico a vapore è arrivato a Besana: il VIDEO

Arrivato puntualissimo alle 10:45 è stato accolto fra gli applausi del pubblico e l’emozione dei bambini.
Un bagno di folla si è riversata questa mattina 24 ottobre alla stazione di Besana Brianza. Erano tutti lì per fare un tuffo nel passato e vedere arrivare il treno storico a vapore che si è messo in moto per celebrare i 110 anni del “Besanino”. Arrivato puntualissimo alle 10:45 è stato accolto fra gli applausi del pubblico e l’emozione dei bambini.
Il mezzo è partito da Milano alle ore 9 e dopo la fermata di Sesto San Giovanni, Monza, Villasanta e Triuggio è giunto a Besana dove è iniziata una grande festa. Il treno infatti si è fermato per un’ora così i passeggeri, 250 circa, hanno avuto la possibilità di scendere per un saluto istituzionale, visitare la mostra storico fotografica a cura della Pro Loco sulla ferrovia Monza Molteno via Besana, assistere allo spettacolo degli sbandieratori e ascoltare il saluto musicale del Corpo musicale Santa Cecilia.
Era il 14 ottobre 1911 quando venne solennemente inaugurata la ferrovia Monza-Besana- Molteno. Dopo quasi cinquant’anni di discussioni, di progetti, e di battaglie contro la burocrazia, finalmente il sogno degli abitanti della Brianza Centrale e in particolare di Besana era una realtà. Oggi come avvenuto in occasione del centenario, Pro Loco e Regione Lombardia celebrano l’importante anniversario con un viaggio indietro nel tempo.
“Questa celebrazione è un momento importante per la nostra città – ha commentato il sindaco Emanuele Pozzoli -. Il Besanino è uno dei fiori all’occhiello di Besana il mio invito è quello di usare sempre di più questo servizio”. Tante le istituzioni intervenute per l’occasione, dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi al consigliere regionale della Lega Alessandro Corbetta.
Dopo la sosta a Besana, il treno storico a vapore ha ripreso il suo cammino verso Lecco, con arrivo previsto alle ore 13:21.