Sociale

Lissone: l’Associazione Stefania, a sostegno della disabilità, compie 50 anni

"In questi 50 anni circa 6.000 volontari ci hanno sostenuto, 3.000 hanno costruito nei servizi il loro futuro, 1.000 sono state avviate al mondo del lavoro, 200 hanno abitato le strutture residenziali".

Associazione Stefania_Evento aperto alla cittadinanza

Un traguardo da celebrare con orgoglio: l’8 ottobre del 1971 si costituiva Associazione Stefania, nata a Lissone dalla volontà di un gruppo di familiari che vivevano in prima persona l’esperienza di avere un figlio con disabilità. Con loro alcuni amici sensibili, decisi a trasformare un dramma privato in una battaglia di civiltà. I soci si ritrovano subito d’accordo nel promuovere una rete di nuovi servizi e nello sviluppare una moderna cultura dell’accoglienza, della conoscenza e della solidarietà.

“In questi primi 50 anni – spiegano da Associazione Stefania – tante persone sono passate da via Filzi: circa 6.000 volontari ci hanno sostenuto, 3.000 hanno costruito nei servizi il loro futuro, 1.000 sono state avviate al mondo del lavoro, 200 hanno abitato le strutture residenziali e tanti amici hanno fatto sì che si sia arrivati fino a oggi. Come disse Carlo Gariboldi, fondatore dell’Associazione e padre di Stefania: Tutti insieme abbiamo progettato, sognato e costruito il nostro presente”.

Dopo lo scossone generato dalla pandemia, l’Associazione ha avviato una riflessione sulla propria identità e sulle sfide da affrontare nel prossimo futuro, all’insegna di una sinergia sempre più stretta con le altre realtà del territorio. Da anni la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza sostiene l’Associazione, convinta dell’importanza del suo operato.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni