Provoca un incidente, chiede di andare in ospedale ma le analisi lo inchiodano

28 ottobre 2021 | 12:54
Share0
Provoca un incidente, chiede di andare in ospedale ma le analisi lo inchiodano

Il 21 enne ha dovuto fare i conti con i sanitari che, su richiesta dei militari, hanno effettuato il prelievo ematico coattivo.

All’arrivo dei Carabinieri, aveva pensato di farsi trasportare all’ospedale per sfuggire all’alcol-test. Ha dovuto fare i conti con i sanitari che, su richiesta dei militari, hanno effettuato il prelievo ematico coattivo.

Lo scorso 18 settembre, poco dopo la mezzanotte, a Carate Brianza, in Via Trento e Trieste, un 21enne di origini marocchine, residente nella provincia di Lecco, mentre si trovava alla guida della sua auto, ha provocato uno spaventoso incidente stradale impattando a forte velocità contro una Fiat 500 con a bordo cinque ragazzi. Nello schianto era rimasta coinvolta anche una Seat Ateca con a bordo due ragazzi della provincia di Como.

Sul posto erano immediatamente accorse numerose ambulanze, che portati i primi soccorsi, avevano trasportato i giovani in “codice verde” presso l’ospedale San Gerardo di Monza.

Miracolosamente l’ennesima strage del sabato sera era stata solo sfiorata: nell’incidente tutti avevano riportato lievi contusioni giudicate guaribili tra i cinque e i dieci giorni. Nella circostanza, benché illeso, anche il 21enne aveva insistito per farsi trasportare in ospedale, cosa che era apparsa sin da subito sospetta.

I militari della Sezione Radiomobile di Seregno, in seguito alla chiamata pervenuta al “112” si erano portati sul luogo del sinistro, trovando da una parte un ammasso di lamiere e dall’altra le ambulanze che, già con a bordo i ragazzi coinvolti, erano in procinto di partire alla volta del nosocomio.

Durante i rilievi però ai carabinieri non era sfuggito l’odore di stupefacente proveniente dall’abitacolo della VW Golf, particolare che li aveva indirizzati a richiedere ai sanitari il prelievo ematico “coatto” sul conto del 21enne, così come in questi casi previsto dalla Legge.

Nella giornata di ieri, giunti gli esiti degli esami di laboratorio, avendo gli stessi evidenziato un tasso alcolemico di 1.79g/l nonché la positività all’assunzione di sostanze stupefacenti del tipo cannabinoidi, i Carabinieri della Compagnia di Seregno hanno denunciato il 21 enne per essere stato alla guida in stato di ebrezza alcolica e sotto l’influenza di stupefacenti (artt. 186 co. 2 let. C e 187 co. 1 C.d.s.), con l’aggravante di aver commesso le predette violazioni in ora notturna. La patente di guida, che era stata ritirata in via precauzionale, è stata trasmessa alla Prefettura di Monza, mentre il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo ai fini della confisca.