Senza vincitore il Concorso Pozzoli: Petrella e Takezawa secondi ex-aequo

Si conclude senza un primo premio assegnato la 32esima edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli.
Si conclude senza un primo premio assegnato la 32esima edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli. Al termine della serata finale, celebrata martedì 5 ottobre al Teatro San Rocco, la giuria presieduta dal maestro Roberto Cominati ha scelto di non individuare un primo assoluto, ma di premiare con il secondo posto ex-aequo l’italiano Diego Petrella e il giapponese Yuto Takezawa. Il terzo posto è stato invece attribuito allo spagnolo Leo De Maria.
Questo dopo una prova finale (concerto con accompagnamento dell’orchestra: quest’anno, sul palco, la prestigiosa Orchestra Verdi di Milano diretta dal maestro Andrea Oddone), una prova seguita da un pubblico attento e partecipe, che è rimasto fino ad ora molto tarda per conoscere la decisione finale della Giuria.
E’ stata un’edizione molto particolare, quella del Concorso Pozzoli 2021. La fase organizzativa ha dovuto fare i conti, fino all’ultimo, con il Covid, che ha limitato le opportunità di viaggi internazionali.
“Non era affatto scontato proporre il concorso Pozzoli, molti altri concorsi sono stati cancellati a causa delle limitazioni della pandemia – ha detto, con evidente soddisfazione, il sindaco Alberto Rossi – È un’edizione straordinaria. Sentire che gli artisti sono onorati di essere a Seregno per il concorso Pozzoli è un motivo di grande soddisfazione”.
Questo il riepilogo dei premi speciali assegnati:
– Premio “Giuseppe Pontiggia” al più giovane semifinalista italiano: Diego Petrella
– Premio “Mons.Giuseppe e Angelo Biella” per la migliore esecuzione degli studi di Ettore Pozzoli: Diego Petrella
– Premio “Giulio Confalonieri” al più giovane semifinalista non italiano: Svevolod Brigida
– Premio del pubblico in sala: Yuto Takezawa
– Premio speciale “Diventerò” di Fondazione Bracco per il giovane meglio classificato: Takeshi Shimozato
– Premio speciale Rotary Se.De.Ca.: Diego Petrella