Risultati elezioni Seveso: sarà ballottaggio tra Borroni (centrodestra) e Malerba (centrosinistra)

4 ottobre 2021 | 21:19
Share0
Risultati elezioni Seveso: sarà ballottaggio tra Borroni (centrodestra) e Malerba (centrosinistra)

Buoni anche i risultati dell’ex sindaco dimissionario Luca Allievi i cui voti potranno spostare di molto gli equilibri al ballottaggio.

Seveso, dopo lo scrutinio di tutte e 20 le sezioni, si conferma il ballottaggio che da qualche ora era nell’aria, benché gli ultimi scrutini abbiamo aumentato il vantaggio della candidata del centro destra sugli avversari, questo non è stato sufficiente ad evitare ai Sevesini di tornare al voto tra due settimane, il 17 e il 18 ottobre. Buoni anche i risultati dell’ex sindaco dimissionario Luca Allievi, i cui voti potranno spostare di molto gli equilibri al ballottaggio, non ha convinto invece i cittadini il candidato del Movimento 5 stelle Massimiliano Alberici.

A contendersi il municipio saranno quindi Alessia Borroni (centrodestra) e Gianluigi Malerba (centrosinistra). Quest’ultimo a risultati ormai certi ha dichiarato “quello che emerge dalle urne è un messaggio duplice, se da una parte la bassa affluenza deve far riflettere tutti gli attori in campo, dall’altra dal voto è emersa una volontà di fare da parte dei cittadini che ha premiato in parte anche la lista Allievi, mentre a destra è prevalso un voto ideologico, anche la campagna elettorale della stessa ha visto ospiti i vari Salvini, Santanchè o La Russa senza trattare i temi sevesini. Il 17 0 18 ottobre Seveso deve scegliere tra chi guarda al bene di Seveso e un disegno di logica tipicamente romana che non fa il bene del paese” commenta Malerba.

Queste invece le dichiarazioni della candidata del centrodestra “Sono contenta dell’ottimo risultato ottenuto dal centro destra. Ringrazio i sevesini che mi hanno votato e mi hanno dato la loro fiducia. Sono rammaricata per la scarsa affluenza e auspico che al ballottaggio i sevesini si rechino numerosi alle urne e continuino a sostenere il centro destra perché non possiamo consegnare la nostra amata Seveso ad una minoranza di sinistra mal organizzata che ha ottenuto uno scarso risultato alle elezioni odierne”

Conciso ma consapevole, nelle sue parole, del ruolo decisivo che avranno i suoi elettori, tra due settimane, l’ex sindaco Allievi: “risultato incredibile per una lista civica nata solamente due mesi fa e che è seconda forza con circa il 17% dei consensi. Sono contento anche del risultato personale raggiunto. Peccato non aver centrato l’obbiettivo del ballottaggio ma adesso saremo comunque determinanti per la scelta del futuro sindaco.”

I RISULTATI

Alessia Borroni(Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e MuoviAmo Seveso) 47,86% – 3.923 voti

Gianluigi Malerba (Partito Democratico, Civica Paolo Butti e Seveso Futura) 32,39% – 2.655 voti

Luca Allievi con la lista civica “Allievi sindaco“ 16,32 % – 1.338 voti

Massimiliano Albericci (Movimento 5 Stelle) 3,43% – 281 voti