Ginnastica ritmica, le Farfalle Azzurre vincono l’oro a cerchi e clavette ai Mondiali

Anche ai Mondiali di Ginnastica Ritmica l’Italia si fa valere: le farfalle azzurre centrano l’oro fornendo una prestazione super e battendo la Russia.
Dal Giappone al Giappone, si potrebbe dire. Perché dopo aver vinto innumerevoli ori ai giochi olimpici di Rio, tra cui quello firmato Tortu nella staffetta 4X100, l’Italia torna in Giappone con la Ginnastica Ritmica e sale sul gradino più alto del podio a cerchi e clavette.
Le Farfalle Azzurre, che si allenano al Centro Federale di Desio, si sono rese protagoniste, quest’oggi, di una prova di straordinario valore al Campionato del mondo di Kitakyushu. Dopo aver centrato, nei giorni scorsi, due medaglie d’argento, le azzurre hanno estasiato e incantato il pubblico nel corso della loro esibizione, senza commettere alcun errore: tutto è andato come secondo le previsioni, forse questa volta più di ogni altra.
Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Martina Santandrea, sulle note di Tree of life suite, sono riuscite a conquistare il 10° titolo iridato della storia. Questo risultato è la ciliegina sulla torta del bronzo ottenuto ai Mondiali giapponesi di quest’estate.
La medaglia d’oro è solo una conseguenza della prestazione, valutata 42.275 al termine, che ha di gran lunga superato in tutto e per tutto quella della selezione russa, che sulla carta pareva la favorita, e che a terminato al 2° posto con un punteggio di 40.950, mentre il 3° posto spetta al Giappone, che ha chiuso con un 40.900.