Serie D, solo un pareggio per la Leon: con l’Arconatese finisce 1-1

Arriva solo un pareggio per la Leon, la quale dopo essere andata in svantaggio, ha reagito con decisione riuscendo a pareggiare.
Un sabato sera che regala un sorriso a metà allaLeon. Contro l’Arconatese arriva un punto per la squadra guidata da Motta.Il gol di Andrea Ferrè nel secondo tempo permette ai brianzoli di riaprire la gara, qualche rammarico c’è visto la superiorità numerica e il bel gioco espresso soprattutto nella seconda frazione di gioco. Gli otto punti conquistati fino ad ora, in attesa delle gare previste nella giornata di oggi, permettono alla Leon di rimanere a metà classifica. Ora appuntamento a mercoledì 20, alla Leon Arena, per il turno infrasettimanale contro la Folgore Caratese.
La cronaca di Arconatese-Leon
La Leon parte bene, con il pallino del gioco in mano. Dopo neanche un minuto arriva la prima azione, in avanti con Venza che guadagna rimessa laterale che si risolve in realtà in un nulla di fatto. Pochi minuti dopo Spera ci prova ma la palla esce fuori sulla linea di fondo, senza impensierire Pulze. Al minuto 4 prende palla A. Ferrè, si porta in avanti, ma si allunga troppo il pallone che è di facile presa per la difesa avversaria.
Si passa da una parte all’altra del campo velocemente con le due squadre che cercano gli spazi per provare a trovare il gol. È al minuto 14 che la partita cambia: Longo batte il calcio d’angolo, nell’area della Leon c’è un po’ di confusione e un giocatore dell’Arconatese rimane a terra, ma i suoi compagni proseguono. Spera serve sulla destra Siani che non sbaglia e buca la rete di Pulze. Arconatese in vantaggio. Ma qui si vede la differenza della Leon, che non si abbatte e prova a reagire immediatamente con un tiro da fuori di Paparella.
Al 26′ Longo ci riprova, prende palla, in una sfida uno contro uno con Concina, mira il primo palo e il suo pallone sfiora di un soffio la porta. Negli ultimi minuti del primo tempo arriva una grande azione dei leoni: Ferrè apre per Leotta che allarga velocemente per Paparella, quest’ultimo si accentra lungo la linea di fondo mette al centro area un pallone su cui non ci arriva Bonseri. Si chiude così la prima frazione di gioco.
Si riparte. Nessun cambio per le due formazioni. I ragazzi di Motta partono subito in avanti, ma l’Arconatese chiude ancora gli spazi. Al secondo giro di lancette dal rientro in campo, la Leon potrebbe riaprire la partita. Da una rimessa dal fondo partita da Pulze, Ferrè guadagna una punizione che porta a un calcio d’angolo.
Un minuto più tardi arriva il pareggio di Bonseri, ma il gol viene annullato perché sul passaggio di Achenza il capitano della Leon era in posizione offside. Il gioco si fa sempre più intenso ed è al minuto 15 che cambia la partita. Su contropiede della Leon, Rondanini mette giù Ferrè. L’arbitro fischia ed estrae il cartellino rosso.
Punizione quasi al limite per i brianzoli. Ed è proprio da questa punizione che cambia la gara: la batte proprio Ferrè che calcia molto bene e infila il pallone vicino al primo palo dove non può arrivarci Spada. In superiorità numerica la Leon inizia ad attaccare e a controllare il gioco, schiacciando nella metà campo avversaria l’Arconatese. I ragazzi di Motta, nonostante il forte pressing, non riesco ad essere incisivi nell’ultima parte del campo.
Al 32′ arriva un’altra palla gol, questa volta da parte di Bonseri. Dopo un possesso palla prolungato dei nostri, Bonseri riceve ilpallone sulla destra, si allarga nell’area di rigore e di destro calcia un gran diagonale: la palla attraversa l’area e finisce di un soffio fuori dal secondo palo. Ma è nei dieci minuti finali di gioco che la partita sembra animarsi: i nostri si portano in avanti, questa volta l’azione parte da Concina che serve lungo Romanini.
Quest’ultimo prova ad allungarsi ma il pallone esce. Dall’altro lato l’Arconatese sembra riprendersi improvvisamente, complici anche i cambi, e si porta in avanti con Lillo. Ma qui molto attenta la nostra difesa guidata da Scaccabarozzi che allontana il pallone.
Dopo 4 minuti di recupero, il direttore di gara fischia la fine della partita. L’anticipo della sesta giornata tra Arconatese e Leon si chiude con un pareggio e un punto per entrambe.
Il tabellino
Marcatori: 14′ Siani (A), 18’st Ferrè (L)
Arconatese: Spada. Rondanini, Zucchetti, Vecchierelli, Bianchi, Medici, Marcone, Spera (43’st Colleoni), Parravicini (43’st Santonocito), Longo (17’st Albini), Siani (33’st Lillo). A disp. Maldifassi, Principi, Gnecchi, Sacchini, Giovane. All. Livieri
LEON: Pulze, Venza, Leotta (29’st Romanini), Nicoletti, Concina, Scaccabarozzi, Ferrè (43’st Marinoni), Achenza, Bonseri, Alde, Paparella (20’st Schiavo). A disp. Fontana, Villa, Portaro, Moreo, Bianchi, Garcea. All. Motta
AMMONITI: Rondanini (A), Siani (A), Lillo (A), Scaccabarozzi (L), Achenza (L)
ESPULSI: Rondanini (A)
ARBITRO: Tricarico della sezione di Verona
ASSISTENTI: Dellasanta e Della Mea