L’AC Leon sbarca negli eSport e si prepara all’avventura nella serie D virtuale

8 ottobre 2021 | 11:34
Share0
L’AC Leon sbarca negli eSport e si prepara all’avventura nella serie D virtuale

In arrivo una novità in casa Leon: il club si è iscritto alla Serie D eSport della Lega Nazionale Dilettanti.

Anche per questa stagione sportiva la Lega Nazionale Dilettanti ha annunciato la creazione del Campionato d’Italia in formato digitale. La eSerieD è un campionato riservato alle società di Serie D che si sfideranno per la conquista dello scudetto, vinto nella scorsa stagione dal Trastevere che aveva superato in finale la squadra del Città di Varese.

La Leonnon poteva mancare a questo grande appuntamento e parteciperà al campionato eSerieD con una squadra: la Leon eSports. I leoni sono pronti ad intraprendere questa nuova sfida nel calcio digitale con una squadra di player di primissimo ordine, in un campionato in versione Pro Club 11 vs 11. La stagione 2021/2022 della quarta serie su PlayStation 4/5 prenderà ufficialmente il via lunedì 8 novembre e sarà composta da ben tre gironi.

“Il nostro Club vuole continuare a rappresentare un punto di svolta e di riferimento nel panorama calcistico dilettantistico nazionale. È con tale spirito che apriamo anche al campionato eSport: con la stessa serietà e professionalità con le quali le nostre squadre competono sui campi reali” afferma Fabio Maglioni, Responsabile Marketing Leon.

La modalità della competizione definita ‘Pro Club’ consente a ogni player della squadra di creare un calciatore virtuale e di ricoprire un ruolo specifico in campo al fianco dei propri compagni, proprio come in una vera partita di calcio! Gli eSports si sono confermati come fenomeno inclusivo e la loro modalità principale di fruizione è senza dubbio lo streaming, realizzabile attraverso piattaforme come Youtube e Twitch, che garantiscono, in pochi click, la trasmissione in diretta della partita.

Infine, ecco le parole del capitano della squadra della Leon Esports Cristian Caffarello “Siamo una squadra composta da ben diciotto ragazzi che amano sia giocare a calcio sia a Fifa con la console. Per noi è importante e fondamentale divertirsi durante le partite “virtuali”. La nostra è una squadra molto competitiva ed è un motivo di orgoglio poter rappresentare l’A.C. Leon in questo campionato virtuale di eSerieD”.

Per concludere la LND tramite un comunicato stampa ha annunciato le squadre eSport di Serie D che, al momento, hanno confermato la propria iscrizione. Ecco chi sono oltre alla Leon: Crema, Desenzano Calvina, Varese, Virtus Ciserano Bergamo, Chieri, Mestre, Luparense, Rimini, Ostia Mare, Trastevere, Lornano Badesse, Follonica Gavorrano, Atletico Terme Fiuggi, Insieme Formia, Recanatese, Prato, Borgo San Donnino, Sorrento, Fasano, Cassino, Acireale, Aurora Alto Casertano, Audace Cerignola e Brindisi.