Monza, a Cascina Costa Alta la Coop META lancia “Il pianeta delle utopie”: le iniziative 2021-2022

Sullo sfondo della Cascina Costa Alta, immersa nel verde del parco di Monza, tornano le attività aperte a bambini, ragazzi e adulti, organizzate da META, Cooperativa Sociale Onlus e dai suoi educatori professionisti.
“La nostra cooperativa ha un sogno: lasciare un mondo migliore di come lo abbiamo trovato”. Queste le parole del presidente della Coop META, Lorenzo Delbue, che ha aperto la presentazione delle iniziative, dedicate a bambini e ragazzi, in programma dall’ autunno 2021 all’estate 2022. E proprio il due ottobre si sono aperte le danze con un pomeriggio per le famiglie che ha visto attività gratuite dedicate ai bambini dai 4 ai 10 anni nel contesto verde della Cascina Costa Alta, nel parco di Monza.
Eventi, feste, laboratori e esperienze all’insegna della outdoor education, che vede l’ambiente naturale come dispositivo educativo. Quest’anno ci saranno iniziative anche per i più piccoli dai 18 ai 36 mesi di età.
“Nonostante le restrizioni Covid, nei mesi scorsi abbiamo avuto più di ottocento bambini nei nostri centri estivi che hanno vissuto la stagione del “Vulcano delle Idee” – racconta Erika Marullo, responsabile dei Servizi Estate di META. “Con il “Pianeta delle utopie” inizia un nuovo viaggio verso un mondo ideale, che proporrà sfide e difficoltà da affrontare, ancora una volta, tutti insieme”.
“Gioco libertà e scoperta saranno le tre parole chiave che guideranno le attività – spiega Giovanna Cravotta responsabile Servizi Prima Infanzia per la Cooperativa. – Il ruolo degli educatori sarà quello di creare le condizioni affinché i bambini sperimentino nella piena libertà”.
E META, fondata nel 1991, celebra nel 2021 i suoi 30 anni di attività all’insegna di percorsi educativi in un microcosmo, quello della cascina, fatto di mattoni e legno ma anche di boschi e prati. Il primo atto dei laboratori è già andato in scena il 19 settembre. Seguiranno il 10 ottobre per i bambini dai tre ai sette anni, accompagnati da un adulto, le attività di “Mattina in Cascina” e poi il 16 ottobre partiranno i laboratori di outdoor education per i più piccoli.
Il calendario delle prossime iniziative è consultabile sul sito www.metacoop.org ma qui sotto se ne dà un assaggio.
Halloween 2021
A partire da sabato30 e domenica 31 ottobre 2021 ci saranno i primi due eventi gemelli “Halloween nel Parco – 6-13 anni” che daranno inizio alla festa in maschera, tra giochi spaventosi, indovinelli e spazio per la creatività.
(Si terranno alle ore 20.30-23. La quota di partecipazione è di 20 euro a persona e comprende il rinfresco).
Per i più piccoli poi, venerdì 29 ottobre, si svolgerà “Halloween nel Parco – 3-6 anni” con ricerche all’aperto e mostruosi laboratori creativi.
(Ore 16.30-19. La quota di partecipazione è di 15 euro e comprende anche la merenda).
Centri estivi e laboratori per bambini
Dopo un calendario ricco di proposte e eventi, lunedì 20 giugno 2022 inizierà il centro estivo “Verdestate” che durerà fino a venerdì 5 agosto 2022. È previsto sabato 14 maggio, dalle 15.30, presso la Cascina Costa Alta, l’”Open Day Verdestate”. Tutti i centri estivi avranno come tema comune “Il Pianeta delle Utopie”.
E dopo il successo dello scorso anno proseguiranno le attività di “Mattina in Cascina”, laboratori domenicali che coinvolgono i bimbi tra i 3 e i 7 anni accompagnati da un adulto. I prossimi appuntamenti ogni mese a partire dalle domeniche 10 ottobre, 21 novembre e 5 dicembre 2021. (15 euro a coppia per il singolo evento; carnet 3 ingressi 40 euro).
Appuntamenti 2022
Si terranno due feste in maschera “Carnevale nel Parco di Monza”domenica 27 febbraio e sabato 5 marzo 2022.
(15.30-18; per bambini dai 3 agli 8 anni. La quota per partecipare è di 20 euro comprensiva di rinfresco a tema).
Sabato 16 aprile 2022 ci sarà la “Caccia all’uovo di Pasqua”. Venerdì 17 giugno 2021, a stretto contatto con la natura, si terrà “Notte in tenda” (dalle 19 al mattino successivo a partire dagli 8 anni. Costo di 15 euro con cena e colazione incluse).
In Cascina si potranno poi organizzare feste di compleanno per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni e le Escape Park, esperienze divertenti e misteriose che obbligano i partecipanti a risolvere enigmi e trovare soluzioni, cooperando tra loro ed esplorando.