Monza sempre più green grazie a Selva Urbana: piantati 500 alberi in periferia

21 ottobre 2021 | 11:43
Share0
Monza sempre più green grazie a Selva Urbana: piantati 500 alberi in periferia

Prende il via la stagione delle piantumazioni di Selva Urbana.

Monza diventa sempre più green grazie a Selva Urbana. Martedì 26 ottobre alle 11.30 verranno piantumati 500 alberi autoctoni a San Fruttuoso nell’area verde di via Baradello.  Fin dalla nascita dell’associazione, i soci hanno voluto creare delle giornate di “Forestazione partecipata” dove chiunque può armarsi di guanti, pale e può piantare gli alberi ricevuti in donazione. “In questo modo, i cittadini possono beneficiare di nuove aree verdi all’interno delle città ma possono anche rendersi protagonisti partecipando alle piantumazioni e mettere a dimora gli alberi che andranno a popolare il bosco” spiegano gli organizzatori.

I volontari, grazie a Fondazione Mission Bambini e a Mediobanca, martedì saranno impegnati nella riqualificazione di un’area, via Baranello, di stampo residenziale con forti potenzialità di sviluppo e di integrazione. Oggi è infatti inserita nella rete verde del piano provinciale compresa nel Parco sovracomunale Grugnotorto-Villoresi. All’evento ci sarà lo staff del verde urbano del Comune, i volontari di Selva Urbana e una trentina di dipendenti di Mediobanca in qualità di volontari che daranno il proprio contributo.

L’intervento di forestazione va a rinforzare la collana di spazi aperti attorno al quartiere di San Fruttuoso che va considerata in modo unitario come una grande fascia inframezzata dalle aree industriali, dalle zone residenziali di via della Taccona e dal cimitero di via Marelli.

Ma non è tutto anche nel 2021 tornano le giornate di forestazione aperte al pubblico con 3 tappe: Rho, Cesano Boscone e Osnago rispettivamente nelle date del 6, 13 e 21 novembre 2021. Grazie agli impegni assunti dalle amministrazioni comunali e alle numerose donazioni di alberi da parte di privati, associazioni e aziende questo autunno Selva Urbana pianterà in totale 1.470 alberi che andranno a creare delle vere e proprie foreste urbane composte da 50 fino a 500 alberi ad area. Le città interessate sono appunto Monza con 500 piante, 250 a Trezzano Sul Naviglio, 70 a Rho 100 a Cesano Boscone 50 a Osnago e 500 a Gaggiano.

In foto i volontari di Selva Urbana