Il Renate vince di rimonta in trasferta: le pantere battono AlbinoLeffe per 2-3

11 ottobre 2021 | 10:40
Share0
Il Renate vince di rimonta in trasferta: le pantere battono AlbinoLeffe per 2-3

Vittoria sofferta ma preziosa del Renate contro un gran AlbinoLeffe: le pantere non si sono fatte intimorire dalle due situazioni di svantaggio e hanno ribaltato completamente la situazione completando la rimonta.

Contro una diretta concorrente al titolo, per il Renate era necessario sfoderare il meglio di sé, dando prova d’essere in forma e all’altezza di ripetere lo scorso campionato, e forse fare anche qualcosa in più. Contro la squadra bergamasca l’unica cosa a cui i brianzoli dovevano mirare era la vittoria: erano quei 3 punti tanto necessari per acciuffare il 3° posto, e poter avvicinarsi sempre più alle staccate Padova e Südtirol, che al momento si contendono il rimo posto.

Ai brianzoli serviva l’impresa e tale è arrivata, in tutta la sua bellezza e con un mucchio di timor reverenziale di subire la beffa finale: quella cosa tipica che in partite del genere può capitare.

La cronaca in breve

Il primo gol della gara lo mette a segno la squadra di casa con Tomaselli – al 35′ –, il quale dal limite calcia un pallone con decisone che Drago non vede partire e che si infila nell’angolino alla destra del portiere.

Le pantere, però, non ci stanno e al 42′ Galuppini serve una bella palla per Baldassin sulla trequarti, il quale, nonostante un contrasto del difensore avversario, riesce a calciare di mancino e a beffare Pagno con un gran gol.

Il primo tempo si chiude sul punteggio di 1-1.

Il secondo tempo inizia con un nuovo vantaggio dell’AlbinoLeffe, con una punizione battuta, al 53′, tagliata in area, sulla quale interviene Galuppini nel tentativo di allontanare la sfera dalla disponibilità avversaria, ma tale tentativo si rivela fatale poiché spiazza Drago e si insacca in rete per il 2-1 dei padroni di casa.

Il Renate non ci sta e prova a creare gioco fin quando al 68′ non trova la rete del pareggio: Morachioli scappa via sulla fascia sinistra, si accentra e serve l’assist per Rossetti davanti alla porta, il quale non deve far altro che spingere il pallone in rete. 2-2, nuova situazione di parità.

Al 79′ il Renate rischia di andare sul 2-3: dopo un batti e ribatti su un cross dalla fascia destra, Marano, servito di testa, calcia dal limite dell’area cogliendo il palo.

Questo squillo è solo un preludio al gol, che arriverà 1 minuto più tardi: cross da calcio d’angolo e gol di testa di Chakir.

Finisce su questo risultato il match, con un susseguirsi di azioni mozzafiato e con ben 5 gol complessivi.

Nella prossima partita, il Renate affronterà in casa la pro Vercelli.

Il tabellino

AlbinoLeffe – Renate 2-3 (1-1)

ALBINOLEFFE (3-5-2): Pagno; Marchetti, Saltarelli, Ntube; Gusu (45′ st Galeandro), Poletti (24′ st Piccoli), Nichetti, Gelli, Tomaselli (24′ st Petrungaro); Manconi, Ravasio (24′ st Cori). A disposizione: Rossi, Facchetti, Riva, Michelotti, Giorgione, Doumbia, Genevier, Miculi. All. Marcolini

RENATE (4-3-1-2): Drago; Anghileri, Silva, Possenti, A. Esposito (19′ st Ermacora); Celeghin, Ranieri (19′ st Morachioli), Baldassin (33′ st Marano); Galuppini; Rossetti (38′ st Maistrello), Chakir (38′ st Sala). A disposizione: Moleri, Albertoni, Ferrini, Tedeschi, Costanzo, Sarli, Merletti. All. Cevoli

ARBITRO: Sig. Djurdjevic di Trieste (Sig. Tomasello-Andulajevic di Messina – Sig. Pinna di Oristano; Sig. Kovacevic di Arco Riva)

RETI: 35′ Tomaselli (A), 42′ Baldassin (R), 9′ st aut. Galuppini (A), 23′ st Rossetti (R), 35′ st Chakir (R)

NOTE: Giornata mite e soleggiata, terreno di gioco in cattive condizioni. Ammoniti Tomaselli, Poletti, Gusu (A), Esposito, Drago (R). Calci d’angolo: 7-1 Renate. Recupero: 1′ pt + 3′ st.