Attualità

Renate in lutto per la scomparsa di Fulvio Panzeri, stimato uomo di cultura

Il sindaco: "Un esempio per tutti che resterà nella memoria e nei cuori di tutti noi", ha concluso il primo cittadino".


Renate è in lutto per la scomparsa di Fulvio Panzeri, classe 1957: maestro elementare, ex assessore, critico letterario, scrittore e giornalista si è spento oggi, lunedì 25 ottobre 2021, all’ospedale di Desio. Aveva superato un problema cardiaco durante l’estate, questa volta però non ce l’ha fatta.

“L’amministrazione comunale si stringe al dolore della famiglia di Fulvio Panzeri, scomparso oggi. Nel dicembre 2016 era stato insignito della croce d’oro del Comune di Renate, per i suoi meriti negli ambiti giornalistico, pedagogico, culturale e politico”, scrive in un messaggio sui social il sindaco, Matteo Rigamonti.

Stimato uomo di grande cultura, ha trascorso molti anni della sua carriera dietro alla cattedra delle scuole elementari del territorio. “Ha curato numerosi progetti quando è stato Presidente della Biblioteca di Renate e Assessore alla pubblica istruzione e cultura, privilegiando la salvaguardia della tradizione culturale lombarda e dando vita all’Archivio della cultura Renatese, con i progetti dedicati al Cardinal Tettamanzi e allo scultore Alfredo Sassi e con la valorizzazione dei libri di Umberto Sironi. Un esempio per tutti che resterà nella memoria e nei cuori di tutti noi”, ha concluso il primo cittadino.

Parole di cordoglio arrivano anche dal sindaco di Besana Brianza, Emanuele Pzzoli: “Con rammarico apprendiamo della prematura scomparsa del maestro Fulvio Panzeri per tanti anni insegnante nelle nostre scuole elementari. Sono decine se non centinaia i besanesi cresciuti con lui, con la sua umanità e passione per questa professione. Tra questi anche io, ormai 30 anni fa nei suoi primi anni a Besana”.

Articolo pubblicato alle ore 14:33 e aggiornato alle ore 17:25

Foto: Facebook

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni